Home » News » Tutela cani e gatti, il Si della commissione ENVI

Tutela cani e gatti, il Si della commissione ENVI

tutela animali europa

La Commissione ENVI Ambiente, Salute pubblica e sicurezza del parlamento europeo, ha oggi approvato la relazione sulla strategia dell’Unione europea per la protezione e il benessere degli animali 2012-2015, presentata nei mesi scorsi dall’Onorevole Zanoni eurodeputato IDV. La relazione presentata da Zanoni conteneva anche norme quadro sulla tutela animali randagi (la situazione al riguardo appare particolarmente grave nei paesi meridionali e orientali dell’UE) mediante l’attuazione di efficaci misure di sterilizzazione. Il tutto prende vita dalla denuncia della situazione drammatica dei cani nelle perreras spagnole e nei paesi che ospiteranno i campionati Europei di calcio, quali l’Ucraina e Polonia. Commenta così l’onorevole Zanoni:

Gli Stati membri dell’Ue ratifichino la Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia. E soprattutto la mettano in pratica. Con il voto di oggi noi Eurodeputati abbiamo voluto ovviare alle mancanze della Commissione europea che, nella sua nuova Strategia sul Benessere degli Animali lanciata lo scorso gennaio, non risponde in modo adeguato ai maltrattamenti di cani e gatti che ancora oggi si riscontrano in tutta Europa. Adesso l’auspicio è che prima la commissione agricoltura del Parlamento e poi la Commissione europea vogliano seguire queste linee guida.

Tra i punti salienti della relazione approvata con 33 voti favorevoli, 16 contrari e 11 astenuti, vi sono anche l’inserimento di alcune norme importanti quali la creazione di allevamenti sostenibili, limite massimo di otto per il trasporto di animali vivi, no alla clonazione dei capi d’allevamento, no al maltrattamento dei richiami vivi per la caccia e basta con la vivisezione. Un progetto importante che si spera possa essere ratificato negli stati menbri il prima possibile, per evitare inutili sofferenze agli animali e favorire uno stile di vita più sano per tutti.

Fonte: andreazanoni.it

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento