Home » Cani » Cane-badante per gli anziani, succede a Padova

Cane-badante per gli anziani, succede a Padova

Cane-colf anziani Padova

Una volta era impegnato nelle missioni per salvare le vite umane nelle catastrofi nauturali, poi, anche per lui è arrivato il momento di andare in pensione, ma in modo particolare. A 11 anni suonati, infatti, questo bellissimo cane di razza Border Collie ha iniziato ad occuparsi degli anziani in difficoltà. Il suo nome è Hook, ed è stato presto ribattezzato “cane-colf”.

Hook, infatti, è stato addestrato per diventare un perfetto badante tuttofare, poiché in casa è in grado di fare qualunque cosa, dal prendere una bottiglia dal frigo ad azionare e spegnere la lavatrice! Ma non solo, il Border Collie protagonista di questa storia è talmente efficiente, da riuscire anche ad aprire e chiudere le porte, accendere e spegnere le luci, spalancare i cassetti, alzare e abbassare la cerniera di una giacca, raccogliere un oggetto caduto per terra e afferrare il cellulare per poi porgerlo al legittimo proprietario.

Hook, così, in breve tempo è diventato così bravo da poter aiutare chiunque non sia autosufficiente in casa, dagli anziani ai disabili. Questo splendido cane, per anni, è stato uno dei migliori cani in Italia per la ricerca delle persone, ha scavato fra le macerie dopo il terremoto in Abruzzo e ha salvato due dispersi sulle montagne del Trentino. Già a due anni Hook si è guadagnato la vittoria al campionato internazionale per cani da catastrofe.

A 11 anni, di andare in pensione, proprio non ne voleva sapere, così il suo addestratore ha deciso di cimentarsi in un ambito totalmente nuovo: quello della cura delle persone non più autosufficienti. Per insegnargli ad aprire e chiudere le porte ha usato delle corde sulle maniglie, e la stessa cosa ha fatto con i cassetti. Hook è in grado di fare quasi tutto in casa, persino sfilare i calzini con un’incredibile delicatezza.

Per il momento la colf a 4 zampe è unica nel suo genere, ma il successo del suo addestramento potrebbe aprire la strada a una nuova categoria di cani da lavoro.

Photo Credit|ThinkStock

Lascia un commento