Home » Salute Cani » Rogna rossa nel cane che non guarisce

Rogna rossa nel cane che non guarisce

Richiesta di consulto veterinario
Salve… spero che per la sua gentilezza e bravura mi potrà essere d’ aiuto; ho un chihuahua di circa 4 anni che all’inizio aveva un semplice fungo forse trasmesso dalla madre perchè era già presente quando era piccolino, adesso da due anni circa dopo che è stato morso da una zecca si è riempito e lo abbiamo riportato dal veterinario, il quale gli ha diagnosticato anche la rogna rossa e mi ha dato la seguente terapia :Deltacortene da 5 mg per 20 grn, Keforal 1g 1/4 per 8 giorni , la crema dermaflon e uno sciampo antisettico da fare ogni 5 grn…….

rogna rossa cane non passa

…….Il cane ogni volta guarisce ma dopo un mese o 2 mesi circa gli torna di nuovo. Cosa mi consiglia lei di fare? Ho letto che oltre alla terapia per guarire c’è anche una terapia da fare per non farla tornare, poi mi chiedevo dovrei anche usare una schiuma disifettante ogni tot di giorni sul cane? E poi mi sa che il cagnolino ha anche le difese immunitarie un pò giu cosa mi consiglia fare? E che croccantini dovrei dargli? Grazie 1000 per una sua risposta cordiali saluti e scusi per il poema che gli ho scritto.. ma sono una persona che ama molto gli animali e odio vederlo in questo stato. confido in lei chissà potrebbe aiutarmi.

 

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Cane con rogna rossa generalizzata

 

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

 

Gentile Sig.ra  Non mi è molto chiara la diagnosi. Se si tratta di un fungo che si porta dietro da 4 anni la cosa che andrebbe fatta e una coltura micotica (per confermare o meno la presenza del fungo) con antimicogramma per capire quale antifungino sia più appropriato utilizzare. Se invece si tratta di rogna rossa o demodicosi è necessaria una terapia mirata. Esistono diversi protocolli che impiegano prodotti locali (per es. amitraz) o sistemici per bocca (per es. milbemicina) o spot on , cioè per via transdermica ( per es. uno spot on a base di omidacloprid/moxidectin). La terapia che le è stata prescritta è a base di un cortisonico (predmisolone) un antibiotico (cefalessina) e un cicatrizante. Lo shampoo non so cosa sia se mi dice il nome posso aiutarla. Sembrerebbe più una terapia per una forma allergica/dermatite , sempre che lo shampoo non sia a base di amitraz (in quel caso è anche mirata alla demodicosi). Visto che la situazione è poco chiara le consiglio di eseguire delle analisi complete del sangue e di far visitare il cagnolino ad un collega dermatologo che provvederà ad eseguire una serie di esami (tamponi, colture micotiche, raschiati cutanei ecc..) in modo da formulare una diagnosi definitiva e una terapia mirata nella speranza di risolvere il problema una volta per tutte. Riguardo l’alimentazione potrebbe entrarci se il problema risultasse una allergia alimentare. In questo caso si possono utilizzare delle diete adeguate. Tuttavia il problema di base rimane quello di capire con precisione quale sia il problema del cane e formulare quindi una terapia mirata e non solo sintomatica

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri

Medico Veterinario

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento