Home » Salute Cani » Come si cura la rogna del cane?

Come si cura la rogna del cane?

Richiesta di consulto veterinario su come si cura la rogna del cane
Salve, ho un meticcio di 1 anno a cui è stata diagnosticata circa 1 mese fa la rogna. A Febbraio ho notato che gli mancava del pelo all’esterno delle orecchie e che continuava a grattarsi. Così ho chiesto un consulto al mio veterinario che ha verificato, con l’esame specifico, se fosse presente la rogna. Il risultato del test è stato negativo, per cui mi sono stati prescritti antibiotico, antistaminico e crema da applicare sulle zone colpite. Lo stato del cane, nonostante non ci siano stati grossi miglioramenti, sembrava stabile. Nel corso di questi mesi il problema, nonostante sia in corso la cura per la rogna (i sintomi erano e sono inequivocabili) sta degenerando. Il cagnolino continua a grattarsi e la condizione delle sue orecchie (soprattutto all’interno), del viso, sotto il collo e all’interno delle zampe non è delle migliori. Non riesco a spiegarmi perchè nonostante da 1 mese applico sul cane le spugnature con il DEMOTICK e con 2 iniezioni somministratemi dal veterinario il cane non dia segni di miglioramento, anzi. Cosa potrei fare di più? Esistono altri rimedi? Spero di aver descritto adeguatamente il caso per ricevere una vostra esauriente risposta. Grazie in anticipo. Cordiali Saluti

come si cura rogna del cane

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Rogna del cane che non guarisce come si cura
Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected]           www.ambvetaleandri.eu

 

Gentile Sig.

Per una risposta più precisa dovrei sapere che tipo di rogna è stata diagnosticata e quale farmaco il collega ha somministrato per iniezione. Facendo delle supposizioni penso che la rogna sia demodettica . Se il problema è questo la terapia può essere complicata. Riguardo al farmaco potrebbe essere ivermectina che, per iniezione è molto efficace per la rogna sarcoptica, ma poco o nulla per la demodectica. Tuttavia lo stesso principio attivo si può utilizzare per bocca con migliori risultati, ma somministrandolo per tempi lunghi. Tuttavia sottolineo che l’ivermectina non è registrata per il cane, può essere pericolosa per alcunie razze o alcuni soggetti predisposti e non andrebbe utilizzata. Esistono invece diverse altre terapie possibili. Tra i principi attivi efficaci ricordiamo : Milbemicina per bocca alla dose di 0.5-1 mg /kg al giorno oppure Imidacloprid/moxidectin spot on (come gli antipulci) una dosa ogni 30 giorni. Funzionano entrambi piuttosto bene. Un altro principio attivo che sembra dotato di una ottima efficacia è il fluralaner . Il dosaggio è di 25 mg /kg per bocca. Generalmente una sola somministrazione risulta sufficiente , altrimenti va ripetuta dopo 3 mesi. Tuttavia il farmaco in Italia non è ancora registrato nel cane per questo uso (si utilizza come antipulci). Generalmente qualunque trattamento va continuato fino ad avere due raschiati cutanei negativi. Tuttavia non sempre la risoluzione e facile e rapida. Una cosa importante da dire è che spesso la demodicosi è secondaria ad altre patologia sia cutanee che sistemiche. In questi casi se non si risolve il problema di base non si riesce a risolvere la rogna.
Nel suo caso però non ho capito se la diagnosi è quella. Per poter diagnosticare questa rogna si devono trovare i parassiti sul raschiato cutaneo. Devo dire che , se si fa un buon raschiato, è difficile non vederli. Se non si trova nulla su ripetuti raschiati qualche dubbio che il problema sia altro lo dobbiamo avere. Inoltre se la pelle è molto irritata ed è presente infezione batterica o fungina , dobbiamo, comunque rogna o non rogna, associare antibiotici e/o antimicotici. Per questo oltre al raschiato va fatta una coltura batterica e micotica della pelle. Sarebbe indicata anche un’analisi del sangue generale e , se il cane vive in zone endemiche, un sierologico per la leishmaniosi.

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri

Medico Veterinario

 

 

Leggi anche:

 

Rogna dermodettica e terapia nel cane

Rogna rossa cane, come evitare contagio da madre a cuccioli?

Rogna rossa nel cane che non guarisce

Rogna rossa nel cane, come si cura?

Rogna dermodettica cane, cura giusta?

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Photo Credits | SikorskiFotografie / Shutterstock.com

Lascia un commento