Pesce rosso, come capire se è maschio o femmina?

di cinzia iannaccio 6

capire sesso pesce rossoE’ una domanda da un milione di euro: come capire se il pesce rosso è maschio o femmina? Diciamo che è una curiosità generale che tocca la mente di adulti e bambini, ma che può essere anche un fattore molto importante se si vuole avviare un allevamento di questi pesciolini, dunque ai fini della riproduzione. “Sessaggio” è il termine con cui si controlla ed assegna il giusto sesso ad un animale, una tecnica in alcuni casi piuttosto complessa, ma non nel caso del pesce rosso. Vediamo allora quali consigli utili al riguardo:

Di base, basta aspettare la stagione riproduttiva: al momento giusto, le femmine di pesci rossi si fanno più pesanti ed il loro nuoto sembra perdere di stabilità; i maschi si riempiono di macchie bianche sulle branchie e sulla parte anteriore delle pinne (quelle dei pettorali). Se invece si vogliono osservare alcune caratteristiche di base, si potranno notare nei maschi delle pinne più appuntite rispetto a quelle delle femmine e dai colori più vivaci. I punti di sfiato inoltre nei maschi sono incassati nel resto del corpo, mentre nelle femmine più distaccati e distinti.

Provate ad osservare i pesciolini nella vostra vasca e diteci secondo voi a quale sesso appartengono….secondo me io ho due femmine: del resto si chiamano Maily e Lilly, come le protagoniste di Hanna Montana, il telefilm preferito di mia figlia!

Foto: Thinkstock

Commenta!

Commenti (6)

  1. io ho appena preso 2 pesci! e nuotano nello stesso senso, e vicini. fanno tutto insieme!

    1. 🙂

  2. Io ho un pesce di nome Molli e dall inozio.ho capito che è una femmina.Oggi con una mia amica l abbiamo osservata con tutte le informazioni che sono scritte ed è una femmina! 🙂 grazie per i consigli. By Gaia e Rachele

    1. grazie a te per averci letto! Tornate a trovarci!

    2. ;=)

  3. Io ho 2 pesci rossi e li differenzio da una sagoma bianca sulla pinna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>