Home » Legislazione » I farmaci veterinari: cosa c’è da sapere

I farmaci veterinari: cosa c’è da sapere

Quando il nostro animale si ammala può succedere che il veterinario gli prescriva dei medicinali; probabilmente vi sarete chiesti se i farmaci per gli animali sono uguali o derivati da quelli degli umani; non è così: i medicinali veterinari sono studiati e sviluppati in funzione della specie animale a cui sarà destinato.

Vediamo insieme la definizione di farmaco ad uso veterinario:

Per medicinale veterinario si intende ogni sostanza o associazione di sostanze presentata come avente proprietà curative e profilattiche delle malattie animali, che può essere somministrata sull’animale o somministrata all’animale allo scopo di ripristinare, correggere o modificare funzioni fisiologiche mediante un’azione farmacologica.

I medicinali veterinari sono dei farmaci con proprietà curative e profilattiche per le malattie degli animali, e nessun farmaco veterinario può essere messo in vendita senza aver ottenuto l’autorizzazione all’immissione al commercio dal Ministero della salute, secondo quando previsto dal Dlgs 193/2006 oppure dalla Comunità europea ai sensi del regolamento CE n. 726/2004; in particolare, il Ministero della salute deve verificare la validità degli studi effettuati dalle aziende farmaceutiche ed autorizzare la vendita di quel prodotto.

Il veterinario decide i farmaci per gli animali sulla base di una visita, alla quale segue la diagnosi e, infine, l’eventuale prescrizione di un farmaco adatto all’animale in questione; il veterinario, deve controllare anche la correttezza dell’utilizzo del farmaco e la sua efficacia; da parte sua, il proprietario dell’animale deve usare il medicinale come indicato dal medico veterinario.

Solo in casi eccezionali, se manca il medicinale ad uso veterinario, si può prescrivere un farmaco autorizzato per un’altra specie animale oppure ad uso umano ma, ripetiamo, solo in casi davvero eccezionali. Gli studi sui farmaci veterinari sono stati lunghi e complessi, ma alla fine sono stati sviluppati prodotti specifici per le patologie dei diversi animali, perciò state tranquilli se il veterinario prescrive dei farmaci al vostro pet, perché sono sicuri, efficaci e di qualità.

 

[Foto] & [Fonte]

2 commenti su “I farmaci veterinari: cosa c’è da sapere”

  1. Pingback: Come aprire una parafarmacia | WikiBlog

Lascia un commento