Home » News » Cani, sgominato traffico illegale di cuccioli

Cani, sgominato traffico illegale di cuccioli

allevamento cani abusivo

Il Corpo Forestale dello Stato ha sgominato e sequetrato un traffico illecito di cuccioli di razza. In particolare si tratta di ben cinquantacinque cuccioli di cani appartenenti a varie razze e messi sul mercato illegalmente da un esercizio commerciale del comune di Camposano, in provincia di Napoli: si tratta di animali per lo più provenienti dall’Est, Ungheria in testa, che erano non solo stati immessi in eta’ prematura ma anche con una documentazione irregolare, cioè privi di passaporto e microchip, che ricordiamo sono obbligatori per legge. La Forestale commenta:

Gli esemplari provenienti dall’Est Europa erano stati sdoganati in Puglia da un importante rivenditore del leccese. Lungo l’elenco delle razze alle quali appartengono i cani sequestrati tra cui Labrador, Jack Russel, Maltese, Barbone, Pinscher, Bulldog. Spesso tali traffici si concludono con la morte prematura dei cuccioli a causa di gastroenteriti o cimurro o altre malattie che insorgono in questi cani ancora troppo piccoli per poter essere trasportati ed allevati.

Pare che gli agenti siano astati allertati grazie ad una segnalazione pervenuta al numero di emergenza ambientale che denunciava e  chiedeva di verificare per l’appunto la provenienza dei cani: il titolare dell’esercizio commerciale e’ stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola per traffico illecito di animali da compagnia. Gli amici a quattro zampe sono stati sottoposti ad accertamenti veterinari, per controllare che stiano bene e siano in salute: come già specificato parte dei cuccioli rinvenuti non risultava dotata di sistema d’identificazione, ne’ microchip, ne’ altra certificazione.

Altri cani invece avevano si la documentazione, ma non risultata poi attedibile: e’ stato riscontrato che la data di nascita, riportata sui passaporti ungheresi di diversi cuccioli, non corrispondeva a quella reale. I cani infatti al momento del ritrovamento avevano meno di tre mesi di età, che ricordiamo è la soglia minima per la loro vendita.

Fonte: Corriere.it

Foto credit: Thinkstock

5 commenti su “Cani, sgominato traffico illegale di cuccioli”

    • ciao Daniela, non so se sono già adottbili, i ogni caso conviene contattare o il corpo forestale o la protezione animali di Napoli, dove sono stati trovati i cuccioli! ciao!

Lascia un commento