Home » Pesci » Squali? Ecco perché sono più avvistati in Italia

Squali? Ecco perché sono più avvistati in Italia

C’è una ragione per la quale gli squali sono più “presenti” in Italia. Tutti questi avvistamenti delle ultime settimane dipendono da un fattore in particolare. Che potrebbe davvero stupirci.

Una illusione dettata dalla tecnologia?

Quando pensiamo agli squali è inutile girarci intorno: gli scenari che abbiamo nella testa sono tutt’altro che rosei. In parte per via di incidenti occorsi in altri paesi e in parte per l’immaginario regalatoci da film di qualsiasi tipologia negli anni.

Gli esemplari che si avvicinano alle nostre coste sono pericolosi? Il riscaldamento dei mari a spingerli vicino alle coste italiane? Sono diversi gli esperti che ci offrono risposte a queste domande, tra i quali figurano anche coloro che fanno parte del progetto Life elife. Questo gruppo sta lavorando per aumentare la conoscenza e la consapevolezza relativa a questi animali del mare.

Sapevate che sebbene a noi sembrino molti di più in realtà il numero degli squali negli ultimi decenni è calato in modo sensibile? A noi sembrano molti di più perché sono aumentati gli avvistamenti e questo dipende anche dal fatto che rispetto al passato ora vi siano maggiori strumenti a disposizione per fotografarli per riprenderli. È proprio lo smartphone a darci l’illusione di visionarne molti di più rispetto al passato.

Gli esperti sottolineano infatti che non esistono alcune prove scientifiche di una maggiore presenza negli squali nel Mediterraneo rispetto al passato. Siamo noi che facciamo più caso a loro perché abbiamo la possibilità di fotografare per riprendere questi animali.

Secondo gli esperti addirittura il numero degli avvistamenti di squali è diminuito rispetto al periodo nel quale la pandemia di COVID-19 imperversava. Un lasso di tempo nel quale il minor disturbo causato dagli esseri umani consentiva agli squali di avvicinarsi con maggiore semplicità.

Squali a rischio estinzione

Gli squali spiegano, insieme alle razze, sono le specie che rischiano di più l’estinzione. E la ragione sta nelle conseguenze degli impatti antropici come il degrado degli habitat e le catture accidentali degli esemplari. È questa una delle motivazioni per le quali come esseri umani dobbiamo fare attenzione alla preservazione del mare.

Pur essendo degli esemplari molto interessanti dal punto di vista ecologico ed estetico, gli squali non godono della stessa protezione a livello mentale ottenuta da altri mammiferi altrettanto vulnerabili. Non dobbiamo infatti dimenticare che nonostante per molti rappresentino un pericolo da cui fuggire, gli squali sono degli esemplari a rischio estinzione molto di più di altre.

Gli squali del Mediterraneo non presentano specie particolarmente pericolose. Se si pensa poi che lo squalo elefante, il secondo pesce più grande al mondo, si nutre di plancton, è facile comprendere come spesso con questi animali viviamo di pregiudizi.

Lascia un commento