Home » Salute Cani » Malattie cani, fattori di rischio la razza, l’età e la taglia

Malattie cani, fattori di rischio la razza, l’età e la taglia

Ne parliamo spesso su Tuttozampe, di come la volontà di cercare una bellezza malata e di creare cani con determinate caratteristiche a gusto e consumo umano, abbia condotto molte razze a sviluppare malattie genetiche, problemi specifici legati alla particolare conformazione fisica e così via discorrendo.

Ogni razza di cane, anche volendo tralasciare la polemica sull’intervento dell’uomo, ha comunque delle patologie cui risulta più esposta e a rischio. Oltre che, ovviamente, disturbi cui va più soggetto l’animale in base alla taglia, all’età e ad altri fattori.

Un recente studio sulle malattie dei cani, pubblicato dalla rivista specializzata Journal of Veterinary Internal Medicine, ha analizzato i dati sulla causa della morte dei quattrozampe, raccolti nel registro del National Cancer Institute, un database contenente ben 74mila decessi registrati negli USA tra il 1984 ed il 2004.

Si è così scoperto e confermato a livello statistico quanto i veterinari, per esperienza sul campo, sapevano già. Ad esempio che boxer e golden retriever si ammalano più spesso di cancro, mentre barboncini e chihuahua sono più esposti al rischio di traumi, così come pechinesi e pomeranian.
I più soggetti a malattie a carico del sistema nervoso sono i cani anziani, mentre per le patologie gastrointestinali il rischio è uguale a tutte le età.

E ancora, i cani giovani sono più esposti alle infezioni, i cani di grossa taglia a malattie del sistema muscolo-scheletrico, ma meno a rischio di disturbi neurologici ed endocrini.
I cani di razza brachicefalo sono più soggetti a problemi respiratori, tanto che, a causa del numero elevato di decessi durante il volo, molte compagnie aeree ne hanno vietato l’ingresso a bordo.

E poi, dato da non sottovalutare, oggi i cani vivono più a lungo e quindi stanno spuntando con maggiore frequenza tutte quelle malattie legate all’invecchiamento, dalla perdita della funzionalità cognitiva ai disturbi della vista, ictus e lo stesso cancro.

[Fonte: Ansa]

1 commento su “Malattie cani, fattori di rischio la razza, l’età e la taglia”

  1. Pingback: Salute e Medicina » Malattie cani, fattori di rischio la razza, l'età e la taglia …

Lascia un commento