Home » Curiosità » IceBau, il business del gelato per cani è servito

IceBau, il business del gelato per cani è servito

gelato cane

L’ondata di caldo che ha colto di sorpresa l’Italia a fine Maggio potrebbe essere un pretesto per dare un alimento fresco al vostro amico a quattro zampe con la lingua fuori: il gelato per cani.

Firenze si è trasformata in una gelateria a cielo aperto con la seconda edizione del “Firenze Gelato Festival” dove è stato presentato l’IceBau, il primo gelato per cani. Ovviamente stiamo parlando di un prodotto culinario creato ad hoc, adatto ai loro gusti e al loro organismo.

Nel lontano 2005 il Maestro gelatiere ligure Roberto Lobrano – attualmente docente presso la Carpigiani Gelato University di Bologna, l’Università dei Sapori di Perugia e la Scuola di Gelato di Morciano – ha creato il gelato con ingredienti che non andassero a danneggiare la salute di Fido.

Ho avuto l’occasione di farlo assaggiare al mio vecchio cane e garantisco che è un alimento che, per quanto riguarda le papille gustative, piace davvero tanto ai fortunati assaggiatori. I cani non sono predisposti a digerire gli alimenti complessi così vengono utilizzati ingredienti freschi e di alta qualità, è un prodotto ipocalorico con un basso carico glicemico elemento fondamentale per la salute degli animali, per questo motivo è stato dolcificato con il fruttosio.

Il gelato per cani è altamente digeribile dato l’utilizzo di proteine di latte delattosato, adatto anche in caso di intolleranze al lattosio, è ricco in fibre vegetali, è senza glutine e a basso contenuto di grassi. Purtroppo l’artista si è dovuto limitare a tre soli gusti: fiordiriso, yogurt e vaniglia gialla che faranno la felicità del vostro cagnolone.

Naturalmente non è un prodotto solo per cani, anche noi bipedi possiamo mangiarlo, seduti al fresco in una panchina insieme ai nostri insostituibili amici.

Per maggiori informazioni visitate il blog di IceBau, di seguito una lista delle gelaterie che propongono il gelato per cani:

Piemonte:

Gelateria Il Pinguino 2
Via Filadelfia 109
Zona Stadio (Torino)
Gelateria Il Senso della Vita
Via Pelizza, 10
Volpedo (AL)

Liguria:

Gelateria La passione
Centro commerciale Molo 844
VadoLigure (Savona)
Gelateria IceRock La Caravella
via Colla 95
Celle Ligure (Savona)
Gelateria Ciocogel
Galleria Cristallo 8-10
Rapallo (Genova)

Emilia Romagna:

Gelateria Il Sole
Via Lanzoni, 19
Luzzara (Reggio Emilia)
Gelateria IceMoon
Via Pietro Micca, 19/3
Casalecchio di Reno (Bo)

Toscana:

Gelateria S. Jacopino
Via Bartolomeo Cristofori, 12r
Firenze

Marche:

Gelateria La Romana
Via Leopardi, 2
Fermignano (PU)
Gelateria La Romana
Largo Caio Sempronio Gracco, 4
Fossombrone (PU)
Gelateria Torteria Polo
Via Roma , 90
Gallo di Petriano (PU)
Gelateria Martini Mario
Corso Carlo Alberto, 58
Ancona

Lazio:

Gelateria Nettuno
Via San Gallo, 16
Nettuno (RM)

2 commenti su “IceBau, il business del gelato per cani è servito”

Lascia un commento