Home » Salute Gatti » Herpes virus nei gatti, vaccino, cura e terapie

Herpes virus nei gatti, vaccino, cura e terapie

Torniamo a parlarvi dell’Herpes virus dei gatti, una patologia molto frequente soprattutto tra i mici che vivono in condizioni di sovraffollamento, come può capitare nei gattili e nei rifugi. Il virus in questione che aggredisce le alte vie respiratorie, colpisce indifferentemente tutte le razze feline, ad ogni età e struttura fisica, anche se si dimostra particolarmente virulento con gattini ed altri mici col sistema immunitario debilitato, oltre che nei persiani ed in tutte le razze di gatti a muso piatto. Il contagio avviene attraverso i liquidi corporali infetti (muco o saliva) e non rappresenta un pericolo per l’essere umano. Purtroppo, una volta subentrata l’infezione da herpes virus felino è difficile eliminarla, ma molto si può fare per tenere sotto controllo i preoccupanti sintomi.

Le terapie contro l’herpes virus felino

Una volta portato il gatto dal veterinario e fatta la diagnosi, questi vi suggerirà probabilmente una terapia antibiotica orale (se ha rilevato una sovrinfezione batterica) o dei farmaci antivirali; gocce e pomate per gli occhi, oltre che riposo, una buona idratazione, una dieta equilibrata e tante coccole. In breve il micio si rimetterà.

La cura quotidiana del gatto ammalato

Le cure amorevoli e responsabili sono al primo posto: vanno evitati farmaci se non suggeriti dal veterinario, per il resto, occorre alleviare i sintomi senza spaventare o disturbare il gatto:

  • Pulire spesso i suoi occhi
  • Cercate di liberare dal muco le fosse nasali
  • Utilizzare un umidificatore nell’ambiente del gatto o sottoporre lo stesso ad un bagno di vapore per contrastare la congestione
  • Creare un ambiente calmo e riposante
  • Assicurarsi che il micio si nutra e beva regolarmente

E’ inoltre importante mantenere il vostro gatto infetto isolato dagli altri gatti in casa. Mantenere tutte le sue cose (ciotole e cibi) puliti.

Il vaccino per l’herpes virus felino

Una prevenzione è possibile grazie alla vaccinazione esiste, parlatene col vostro veterinario.

 

 

1 commento su “Herpes virus nei gatti, vaccino, cura e terapie”

Lascia un commento