Home » Salute Cani » Glaucoma nel cane: terapia

Glaucoma nel cane: terapia

Glaucoma cane terapia

Tra le malattie degli occhi che possono colpire il cane, il glaucoma è quello più sconosciuto, ma tutt’altro che trascurabile. Si tratta, infatti, di una patologia subdola, che avanza in maniera silente e che può portare anche alla cecità. Può colpire anche i gatti, sebbene con minor frequenza.

Nell’occhio del cane, ma anche in quello del gatto, sono presenti dei liquidi che consentono all’organo di funzionare correttamente e di mantenere la pressione interna stabile. Questi liquidi vengono prodotti dall’organismo, che li immette nell’occhio e li fa defluire attraverso dei canaletti. Quando i canaletti di deflusso non riescono a smaltire la giusta quantità di liquidi oculari provocano una sorta di sovraddosaggio dei liquidi stessi, che causa a sua volta un innalzamento della pressione interna dell’occhio.

Le cause di queste ostruzioni possono essere diverse, da quelle genetiche ereditarie ai traumi dell’occhio. L’eccessiva pressione interna, non consentendo alla pupilla di contrarsi e distendersi in modo ottimale, provoca una serie di conseguenze anche gravi e nel giro di poco tempo come la pupilla sempre spalancata, la retina bruciata e il nervo ottico atrofizzato. Può anche capitare che il cristallino si sposti dalla sua sede naturale e scivolare all’interno dell’occhio, scomparendo. Purtroppo la malattia non si arresta e se non si interviene, si compromette in modo irreversibile la vista del cane.

È chiaro che una diagnosi immediata e una cura tempestiva può risparmiare al cane molte sofferenze, a patto che il veterinario sappia individuare subito il disturbo. Non tutti i medici, infatti, sono dotati del tonometro, un piccolo apparecchio che consente in pochi secondi e senza alcuna sofferenza per l’animale, di misurare la pressione dell’occhio e quindi di diagnosticare il glaucoma in tempi rapidi e in modo certo. Il glaucoma viene trattato con diuretici osmotici per via endovenosa per migliorare il drenaggio dei liquidi e agenti topici a gocce che inibiscono l’anidrasi carbonica. Se la malattia non può essere controllata con la terapia medica, si ricorre al trattamento chirurgico.

Via| Dottore Veterinario Alessandro Prota; Photo Credit| Thinkstock

1 commento su “Glaucoma nel cane: terapia”

  1. 眼圧の高めだと、緑内障の引き金になるわけですが、緑内障は、眼圧の急増が要因で視神経がプレスされて壊死し、その挙句に視野が欠損する症状です。
    リカバリーせずに高い眼圧を放りっぱなしにしたとしても、年単位で視界の損失が進行し、10年単位の期間をかけて失明してしまうような重症化のちょっとずつとしたものです。ほんの短い時間の眼圧の上昇を気にする必要はありません。その他には注意すべきポイントとしては、薬の副作用があります。眼圧が急増するという薬を長時間かけて摂取する状況なんかは、そのインパクトはスルーできません。仮に、個人差は生じますが、ステロイドは眼圧を増加させることがあり、ステロイドの継続的に点眼することが要因で生じるするステロイド緑内障という症状も考えられます。これを受け、高眼圧症など眼圧が気になるな状況だったら、眼圧が上昇する副作用があるような緑内障禁忌薬は用いないように気をつける必要があります。

    Here is my weblog: 眼圧を下げる方法

    Rispondi

Lascia un commento