Home » Razze Gatti » Gatto Certosino, carattere e prezzo

Gatto Certosino, carattere e prezzo

gatto certosino carattere prezzoIl gatto Certosino, è uno spettacolo per gli occhi e per il tatto, dato il suo colore grigio cenere-blu ed il morbido e corto pelo. Numerose le ipotesi che lo vedono originario dell’oriente da cui fu importato probabilmente durante le crociate. Una leggenda anche abbastanza diffusa lo vede comparire in un monastero francese, una certosa: da qui deriverebbe il suo nome. Si tratta di un’ipotesi plausibile, benché storicamente non documentata da prove concrete. Di certo sappiamo che ad oggi è il gatto nazionale tipico della Francia ed oggettivamente uno dei felini più belli ed apprezzati d’Europa.

Gatti certosini: il prezzo

Il Certosino è un gatto molto pregiato ed ha un costo piuttosto elevato. In media un cucciolo si può trovare ad 800-900 euro, ma vi sono anche allevamenti in Italia con gatti dal pedegree molto speciale che arrivano a chiedere anche 1300-1400 euro. Diffidate di chi vuole vendervi uno di questi gatti a prezzi modici o senza pedegree. Potreste incappare in una truffa come quella online scoperta di recente. Per andare sul sicuro, volendo un vero gatto certosino, potete rivolgervi all’ ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana) che saprà indicarvi gli allevamenti riconosciuti.

Gatto certosino, il carattere

Con un musetto come quello del Certosino, il carattere non può che essere dolce ed affettuoso. Non solo: il gatto francese in questione è anche molto fedele e leale. Sono caratteristiche che lo rendono unico, più simile ad un cane che ad altre razze feline. Si adatta a stare da solo in casa (ma non per questo bisogna approfittarne, un micio ha bisogno della vostra compagnia, sempre, anche quando sembra estremamente indipendente). Di certo però ama decidere quando e come giocare o farsi coccolare: è calmo, ma ha i suoi tempi che vanno rispettati, se non lo fate voi, farà da sé …. ha una forte personalità. Anche nel miagolare è delicato: lo fa raramente e quasi sottovoce. Vi sembra il gatto domestico per eccellenza? Non fatevi ingannare, ama la libertà e scorazzare in giro. Ed essendo “prezioso”necessita di ulteriori attenzioni. Meglio tenerlo sempre in casa?

ANFI

Foto: Thinkstock

 

1 commento su “Gatto Certosino, carattere e prezzo”

Lascia un commento