Home » Gatti » Gatti e comportamenti curiosi

Gatti e comportamenti curiosi

Ogni gatto, si sa, ha una propria forte personalità e quasi come le persone, un carattere ben definito che si può plasmare ma non modificare del tutto, nel corso della sua esistenza. In più, riuscendo ad educare un micio e ad avvicinarsi al suo modo di essere fra padrone e amico a quattro zampe, si creerà un rapporto davvero molto stretto e particolare.

Nonostante, in effetti, si tratti di un concetto ovvio che caratterizza in varie misure un pò tutti gli esseri viventi, in fondo la maggior pare delle persone si comporta come se tale peculiarità non esistesse, per scarsa cultura e, soprattutto, per una mancata conoscenza approfondita del felino stesso.

Ogni animale da compagnia, invece, ha una propria individualità, un temperamento particolare anche se si tratta di un amico peloso. Non esistono atteggiamenti standard, anche se a volte una reazione più o meno esagerata può fare parte di un determinato stadio della vita. Una specie, insomma, non è formata da automi tutti identici, così come non è vero il luogo comune che tutti i mici siano opportunisti e freddi.

Ci sono addirittura, i gatti coccoloni che si lasciano fare di tutto dai bambini e dagli adulti. In molti ne approfittano ed oltre ad accarezzarli, tirano loro la coda o i baffi e i poverini stanno fermi a sopportare. In giro per il mondo vari padroni rendono noti i comportamenti bizzarri dei loro compagni più fedeli. Qualcuno narra di veri e propri agguati felini di mattina, appena svegli, solo per gioco, altri ancora salgono sulla testa dell’ospite ma, i più, si lasciano coccolare e fanno le fusa regalando pure tanta pace e serenità. Per non parlare dei padroncini che giurerebbero al mondo di parlare con il loro gattino e sono tanti. A volte, diventa anche buffo ascoltare delle conversazioni e, alla fine, il gatto risponde puntualmente con un miao. Un tipico esempio di un divertente dialogo uomo animale.

Lascia un commento