Home » Altre Specie » Gatti e cani impallinati in città, dal Nord a sud Italia

Gatti e cani impallinati in città, dal Nord a sud Italia

animali impallinati città

Da nord a sud, gatti e cani vengono impallinati senza alcuno scrupolo e per giunta in pieno centro cittadino, con il rischio di colpire anche le persone. Al gesto, già di per sé inqualificabile, si aggiunge un’ulteriore aggravante. Proprio in questi giorni, infatti, un gatto è stato centrato da una rosa di pallini di piombo in provincia di Firenze.

Il povero animale è stato recuperato dal Servizio Veterinario dell’ASL il quale ha riscontrato lesioni a cervello e timpano, oltre che ferite sparse su tutto il corpo. Sempre nei giorni scorsi, questa volta in provincia di Torino, e stato ritrovato un altro gatto centrato al cuore da un fucile ad aria compressa. Si sospetta che possano essere stati i proprietari degli orti.

Si tratta di armi pericolose, nonostante la legge non sempre ne riconosca il reale pericolo. Come denunciato più volte dalle stesse Forze dell’Ordine, infatti, sono in grado di arrecare seri danni, soprattutto se colpiscono parti molli e a distanza ravvicinata. Senza contare che in commercio è possibile trovare fucili anche con pallini dalla forma modificata, in grado, cioè, di aumentare gittata e potere penetrante. Chi possiede queste armi, incredibilmente non infrange alcuna legge e se l’arma ad aria compressa è di energia inferiore a 7,5 Joule, non occorre alcuna autorizzazione.

Dunque, sono sufficienti a ferire un uomo e addirittura a provocare la morte di un piccolo animale, ma nulla può essere imputato a chi li detiene se non le modalità eventuali del loro uso. Come quello in atteggiamento di caccia, ad esempio, che ha comportato la denuncia di due uomini sorpresi, nei giorni scorsi, dagli Agenti del Commissario di Pubblica Sicurezza Casilino, a Roma.

I due ragazzi, di 25 e 30 anni, se ne stavano accovacciati armati con il fucile ad aria compressa e pallini calibro 4,5 all’interno di un piccolo canneto, appena un ritaglio di terreno tra gli edifici del quartiere Casilina. Sono stati denunciati per violazione delle norme sulla protezione della fauna selvatica. E’ incredibile che adesso si vada a caccia persino di cani e gatti!

Fonte: GeaPress; Photo Credit|ThinkStock

Lascia un commento