Home » Salute Gatti » La fitoterapia per i gatti anziani

La fitoterapia per i gatti anziani

fitoterapia per i gatti anziani

La fitoterapia, ovvero la cura mediante l’utilizzo di piante o di loro estratti, viene in nostro aiuto per curare anche gli animali domestici. Oggi in particolare ci occupiamo di come utilizzare la fitoterapia per i gatti anziani, che sono soggetti a dolori articolari e muscolari, che soffrono maggiormente il freddo e gli sbalzi di temperatura. Inoltre i gatti anziani necessitano anche di una miglior nutrizione delle ossa e della cartilagine, per favorirne la mobilità ed evitare problemi articolari.

La prima pianta che vi segnaliamo è il Pinus Montana, che stimola la nutrizione dell’osso e della cartilagine del felino, garantendone una migliore mobilità,  la Vitis Vinifera invece svolge la sua azione sulle piccole articolazioni mentre il Ribes Nigrum ha una marcata azione antinfiammatoria, che può essere utilizzata ogni volta in cui il gatto manifesta dolore articolare e non volete ricorrere al’uso di farmaci.

L’Ampelopsis Weitcii è utile nelle fasi infiammatorie con evoluzione rapida e deformante, che causano al gatto un fortissimo dolore ogni volta in cui lo stesso si muove (e tenere fermo un gatto non è un’impresa facile!), la Curcuma Longa è un Antidolorifico naturale che si utilizza specificatamente per le infiammazioni articolari, specie se associata alla Bromellina e al MSM: ha anche la particolarità di poter rigenerare e proteggere la cartilagine.

Infine vi segnaliamo anche l’Harpagophytum Procumbens che viene spesso anche definito Artiglio del diavolo: in questo caso si deve utilizzare  in estratto secco, ha il potere di aiutare i gatti che sono affetti da dolori articolari, ma si tratta di una estratto da evitare in caso di gastrite e vomito. Tutti gli estratti e le piante devono comunque essere assunte dietro il controllo del proprio veterinario, onde evitare che vi possano essere delle controindicazioni, soprattutto se il micio di casa sta assumendo farmaci per altre problematiche.

Foto credits: Flickr

Diventa Fan di TuttoZampe!
https://www.facebook.com/TuttoZampe

1 commento su “La fitoterapia per i gatti anziani”

Lascia un commento