Home » Gatti » Distensione addominale nel gatto

Distensione addominale nel gatto

La distensione addominale nel gatto è un ampliamento abnorme della cavità addominale. Questo termine è di solito riservato all’allargamento addominale dovuto a cause diverse dall’obesità.

Una causa della distensione addominale è l’accumulo di liquidi. I tipi di fluidi includono sangue da emorragia interna (sanguinamento), urina fuoriuscita da una lesione del tratto urinario, essudati (fluidi cellulari simili a pus) da infezione causata da peritonite infettiva felina, e trasudati (liquidi chiari).

Un’altra causa di distensione addominale è l’ampliamento di tutti gli organi addominali tra cui il fegato, i reni e la milza. Tra le cause scatenanti troviamo la distensione dello stomaco dovuta all’aria (“gonfiore”) o a liquido o alla distensione dell’utero durante la gravidanza del gatto.

Altra causa sono i tumori nell’addome maligni (invasivi), o benigni, che possono coinvolgere qualsiasi organo addominale, tra cui l’intestino ed i linfonodi (ghiandole).

Il sintomo è provocato altresì dalla perdita del tono muscolare addominale, con o senza aumento di peso significativo.

La pressione da parte dell’addome che spinge sul torace può rendere più difficile la respirazione e la pressione all’interno dell’addome può diminuire l’appetito. E’ importante riconoscere la distensione addominale, perché può essere un sintomo di malattie potenzialmente pericolose per la vita del gatto e non va dunque sottovalutata.

Sintomi

  • Improvviso allargamento addominale: va trattato come un’emergenza, soprattutto se associato a vomito, debolezza improvvisa o collasso.
  • Distensione che si verifica da giorni o settimane: richiede un intervento immediato.
  • Sviluppo lento dell’allargamento addominale: dovrebbe essere esaminato se è accompagnato dalla perdita di tessuti muscolari, diminuzione dell’appetito, vomito o diarrea, cambiamenti delle abitudini intestinali o urinarie, o un livello di attività ridotta.

Diagnosi e cura

Le cure veterinarie dovrebbero includere test diagnostici per determinare la causa della distensione addominale e fornire informazioni su cui basare il trattamento. I test diagnostici che il vostro veterinario potrebbe voler eseguire includono:

  • Una storia medica completa ed un esame fisico
  • Radiografie addominali
  • Ecografia addominale
  • Addominocentesi (il prelievo del liquido dall’addome con un ago)
  • Radiografia del torace
  • Esami del sangue come l’analisi biochimica, un esame emocromocitometrico completo (CBC), e un ematocrito (volume dei globuli) e TP (proteine totali)
  • Analisi delle urine
  • Biopsia
  • Altri test specifici, come la funzionalità epatica, valutazione dell’esposizione al coronavirus felino o la biopsia dei tessuti o degli organi colpiti

Trattamento

Il trattamento della distensione addominale dipende dalla causa sottostante. Può includere:

  • Addominocentesi o fuoriuscita di liquido dall’addome. Se la distensione del liquido causa una pressione sulla membrana (la membrana muscolare che separa il torace e l’addome) e ostacola la respirazione, il liquido può essere drenato dall’addome con un ago. L’accumulo di liquidi che non interferisce con la respirazione di norma non viene rimosso.
  • Somministrazione di diuretici per aumentare la minzione e favorire la fuoriuscita di liquidi.
  • Chirurgia. Alcune cause dell’allargamento addominale, tra cui la rottura di organi addominali, richiedono un intervento chirurgico.

Cure a casa

Se si nota distensione addominale e comportamento anomalo nel gatto, chiamare il veterinario. Se il sintomo è associato a vomito o collasso, non indugiare: è a rischio la vita dell’animale.

[Fonte: Petplace]

2 commenti su “Distensione addominale nel gatto”

Lascia un commento