Home » Alimentazione Cani » Come preparare la colomba di Pasqua per cani

Come preparare la colomba di Pasqua per cani

Come preparare la colomba di Pasqua per cani? Anche i nostri amici a quattro zampe hanno il diritto di assaggiare ogni tanto una leccornia e quindi perché non preparare anche per loro qualcosa con cui celebrare a tavola questa festività? Preparare una colomba adatta al consumo dei nostri animali domestici può rivelarsi un’avventura interessante da vivere.

preparare dolci per cani

Via libera a dolci per cani

Soprattutto se non si ha molta dimestichezza con la cucina e con i suoi strumenti ma si possiede tanta buona volontà nel fare qualcosa di buono per il migliore amico dell’uomo. Preparare la colomba di pasqua per cani è molto semplice e non costa molto. Quel che è importante ricordare è che dovranno essere usati ingredienti e tecniche non dannose per i nostri animali domestici. Certo, teoricamente è possibile comprarla già pronta spendendo un poco, ma quanto soddisfacente può essere pensarci da soli?

La ricetta che stiamo per proporvi, suggeritaci da molti forum specializzati, è semplice da preparare e approvata dai veterinari.

Ingredienti colomba per cani

preparare colomba per cani

  • 80 g di farina integrale (in alternativa 40 g di farina integrale e 40 g di farina di riso)
  • 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 35 g di yogurt neutro
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • 40 g di acqua
  • riso soffiato o avena qb
  • wurstel di pollo o di maiale a seconda delle allergie del proprio cane.

Quando si prepara una colomba per cani si possono creare dei piccoli bocconcini agevoli per il consumo di cani di taglia piccola o creare con uno stampo da colomba di cartone un dolce vero e proprio.

Si deve iniziare impastando la farina con olio, yogurt e 40 g di acqua aggiungendo il lievito sbriciolato: è importante continuare a impastare fino a che il composto non rimanga più attaccato alle dita. Dopodiché, coprendo con della pellicola trasparente o un canovaccio bisognerà mettere l’impasto a lievitare: in questo senso è meglio attendere prima di ripartire con la lavorazione due o tre ore.

Finita l’attesa il consiglio è quello di dividere l’impasto ottenuto in due salsicciotti che dovranno essere sovrapposti nello stampo o nella tiella scelta per la cottura. Per riprodurre la glassa tipica della colomba si può spennellare il tutto con qualche cucchiaio di yogurt a simulare la glassa, ricoprendola di riso soffiato o wurstel.  Il tutto dovrà essere infornato per 40 minuti a 180°C.

Una volta pronta la colomba può essere conservata fino a tre giorni prima d’indurirsi ma se si vuole la si può congelare.

 

Lascia un commento