Home » Cani » Come adottare un cane dell’esercito

Come adottare un cane dell’esercito

I nostri amici a quattro zampe non sono solo degli ottimi animali da compagnia: i I cani sono in grado di servire gli esseri umani anche come veri e propri soldati. Una volta che la loro missione è finita, raggiunti i limiti di età o perché non più idonei, i cani possono essere adottati: vediamo come fare.

adottare cani esercito

Dare ai cani che hanno servito amore e attenzioni

Bisogna tenere conto di una cosa: i cani dell’esercito sono abituati a partecipare a missioni di guerra e affrontare i pericoli più insidiosi. Questo comporta una loro spiccata facilità nell’adattarsi a vivere in qualsiasi contesto: tradotto in “capacità adottiva” significa che non dovrebbe rivelarsi troppo difficile trovare delle famiglie che possano presentare le condizioni adatte a un loro “pensionamento”.

Non bisogna avere paura dei cani dell’esercito: proprio per via del loro ruolo sono stati addestrati in maniera impeccabile a rispondere ai comandi. Il poter offrire loro un luogo confortevole dove passare gli anni restanti della propria vita appagandoli delle giuste attenzioni non sarà solo piacevole per loro ma anche molto soddisfacente per chiunque deciderà di adottarli.

Quando si parla di animali di compagnia l’adozione dovrebbe essere sempre preferita alla compravendita: in questo specifico caso pur non trattandosi di un’adozione del cuore si tratta comunque di un gesto che può dare amore ad animali che si sono sempre “battuti” per il bene dell’essere umano mettendo a rischio la loro stessa vita. È un modo per ringraziarli e ridare a loro qualcosa.

Cosa fare per adottare cani dell’esercito

eroi cani dell'esercito

Come adottare i cani dell’esercito? È molto semplice: è possibile trovare all’interno di una pagina dedicata presente nel sito dell’esercito italiano tutto ciò che è necessario per poter presentare la domanda di adozione di questi animali al Comando logistico dell’esercito. Al suo interno sarà possibile anche trovare le schede dei cani con le informazioni relative a loro “curriculum” è il loro stato di salute. Come è scritto nella pagina dedicata ai nostri amici a quattro zampe:

La pensione rappresenta solo un passaggio di consegne, perché i nostri colleghi “a quattro zampe” possono ancora arricchire, con il loro affetto e la voglia di giocare, chiunque sia in grado di poterli accogliere e condividere insieme con loro affetti ed emozioni.

Una volta presentata la domanda il Comando logistico dell’esercito valuterà le domande pervenute e comunicherà la decisione presa agli aspiranti adottanti. Ovviamente se perverranno più domande per uno stesso cane verrà data priorità, a parità di requisiti, a coloro che hanno inviato per primi il modulo. La scelta dell’adottante si baserà sulla capacità dello stesso di potersi prendere al meglio cura di questi piccoli grandi eroi a quattro zampe.

Lascia un commento