Home » Curiosità » Viaggio nella chirurgia estetica per animali (parte 2)

Viaggio nella chirurgia estetica per animali (parte 2)

Cane da mostraVi abbiamo impressionato con l’articolo sulla chirurgia estetica per i vostri pet? Speriamo di no, sicuramente vi abbiamo fatto riflettere su molti aspetti etici. Oggi vediamo altre bizzarre operazioni a cui – non – sottoporre i vostri animali domestici per renderli sempre più belli agli occhi del mondo bipede ma non a quello animale.

Operare orecchie cadenti caneAbbiamo trattato il problema dell’amputazione alle orecchie per diversi fini, molti cani hanno un “difetto” alle orecchie definito come orecchie cadenti. Dopo un consulto con i proprietari il dottor Edgard Brito è divenuto il primo chirurgo plastico a curare un cane con questo problema. Potete ammirare Bruto con le sue nuove orecchie non più cadenti, infatti aveva un’orecchia pendente che avrebbe portato al capolinea la sua carriera nelle mostre. Grazie all’impiego di innesti di Restylane – usato negli esseri umani per la rimozione delle rughe – Bruto è potuto tornare alle amate – dalla padrona – mostre canine per sbaragliare la concorrenza grazie alle orecchie più belle del mondo.

Lifting facciale ai cani

L’operazione che vi stiamo per segnalare ha due risvolti, uno benefico che avviene quando alcune razze, come per i bulldog che spesso presentano profondi pieghe della pelle che possono portare ad infezioni e a disagio fisico per il cane stesso. Il lifting però non si ferma al muso di Fido ma intorno agli occhi, alla coda, alle labbra e alla zona vaginale, in questi casi l’elemento caratteristico ai fini della salute va a mischiarsi con l’aspetto puramente narcisistico del padrone.

Occhi fintiIl vostro cane, in seguito ad un incidente, ha perso un occhio? Esistono anche gli occhi finti per rimpiazzare il vuoto estetico che ne lascia la perdita si può ricorrere al chirurgo estetico per animali ed impiantare un occhio finto per far tornare il vostro amico a quattro zampe un falco, almeno per quanto riguarda l’estetica.

Apparecchio dentale per caniFido ha una dentatura non proprio perfetta? Ci pensa il dentista con l’apparecchio per cani. In questo caso non parliamo di una vera e propria operazione chirurgica ma di un oggetto che può venire incontro a cani con dentature imperfette che potrebbero portare problemi di alimentazioni. Al contrario invece potrebbe arrivare il padrone narcisista che pretende un cane con denti sani e perfetti.

Abbiamo affrontato l’argomento con sarcasmo ed ironia, ricordate che la bellezza negli animali è un qualcosa di interiore e non sarà certo un sorriso smagliante o delle orecchie dritte a completare il rapporto tra voi ed il vostro amico domestico, evitate queste operazioni e fate mettere le mani al chirurgo al vostro gatto, cane o canarino che sia solo quando è strettamente necessario e vi sono di mezzo seri motivi che minano la salute del vostro pet.


Fonte

Lascia un commento