Home » Gatti » Amici a quattro zampe: la tua casa è a misura di gatto?

Amici a quattro zampe: la tua casa è a misura di gatto?

Tutti vorrebbero allevare un tenero cucciolo o quasi: alzi la mano chi non si intenerisce di fronte alla vista di un tenero cagnolino o di un piccolo micio bisognoso di coccole. Tuttavia, prima di decidere per un passo così importante dal quale non si può tornare indietro, siete sicuri che la vostra casa sia a misura di amico a quattro zampe?

In particolare, fate attenzione per prima cosa ad elementi come spigoli, fili elettrici o facili aperture in particolare se restate fuori per parecchie ore del giorno e l’animale sentendosi solo potrebbe curiosare troppo in giro e farsi male.

Non ci può essere niente di peggio di un animale che si annoia, perchè può davvero essere pericoloso per se stesso, per cui limitate davvero i rischi per la sua incolumità soprattutto se è piccolo e non sa a cosa va incontro. Cercate di fornigli un ambiente ricco di stimoli che, tra l’altro, servirà pure a prevenire problemi comportamentali, soprattutto per i gatti.


Ricordate anche che loro preferiscono l’esterno dove possono pure divertirsi a cacciare, ma se proprio volete farlo restare fra le quattro pareti domestici preparate dei “giochi” adatti a lui. Un esempio su tutti è la classica scatola di cartone con buchi di circa 10 cm di diametro o delle costruzioni adatte per cuccioli, in modo da osservare la realtà tridimensionale. Nascondergli il cibo può essere divertente, a patto che sappiate già che riuscirà a trovarlo senza grosse difficoltà. Indispensabile, ancora, è il tiragraffi che eviterà colpi terribili ai vostri mobili e agli oggetti più cari. Meglio sistemarlo vicino a dove dorme e se esce fuori in giardino, evitate piante per lui tossiche a comincire da il ficus, i tulipani, le azalee, i rododendri, le giunchiglie, i narcisi, i ciclamini, l’agrifoglio, il vischio. Senza inutili ansie, però, ma con il semplice piacere di crescere insieme al vostro nuovo amico.

1 commento su “Amici a quattro zampe: la tua casa è a misura di gatto?”

Lascia un commento