Home » News » Cani, gatti e il potere di farti stare bene psicologicamente

Cani, gatti e il potere di farti stare bene psicologicamente

Cani e gatti hanno uno straordinario potere tra le mani che non sono coscienti di avere: quello di far star bene psicologicamente le persone anche in situazioni di gravità reale come quella in cui ci troviamo a vivere a causa della pandemia da Coronavirus in atto. Essi sono calmante e supporto allo stesso tempo.

non abbandonare animali

Cani e gatti ci fanno stare bene

Cani e gatti sono compagni di vita da tempo immemore degli uomini, ma mai come in questo momento, nel quale ci si trova confinati in casa a causa del Coronavirus, ci si rende conto di quanto la loro presenza possa “curare” tutta una serie di problematiche legate all’isolamento. E non si parla solo del fatto che con la necessità di portare il migliore amico dell’uomo a fare i bisogni si possa uscire per qualche minuto di casa: sono la loro stessa presenza e il loro affetto incondizionato a rendere possibile avere un aiuto in più in una situazione di per sé molto seria.

Pensiamo al valore che una leccata o la ricerca di coccole portano con sé: si può usufruire in questo modo di un supporto emotivo non indifferente in un momento nel quale la solitudine e la paura sono i sentimenti più forti che si provano. Cani, gatti, conigli: esseri di cui ci prendiamo cura e che dipendono da noi.

Non abbandoniamo gli animali: non ci infettano

cani e gatti fanno stare bene

Fatto importantissimo che deve essere ripetuto di sovente in questo momento: cani, gatti, conigli e in generale tutti gli animali da compagnia non possono infettare l’uomo. Motivazione per la quale abbandonare i propri amici non solo è un atto vigliacco come sempre, ma è anche stupido: con quale cuore si possono lasciare per la strada degli esseri indifesi e innocenti?

Quando si ha un animale in casa si hanno più possibilità di sorridere, di divertirsi, di distrarsi. E questo in un contesto difficile come quello attuale è un dono pari in importanza a una vincita alla lotteria. I nostri amici a quattro zampe ci tengono compagnia, ci costringono a occupare il tempo e ci danno modo di distrarci. E quando cercano il contatto ci offrono conforto diretto, anche quando pensiamo di non averne bisogno.

Molte ricerche hanno indicato negli anni come la presenza di un animale domestico sia in grado di mantenerci in forma, far abbassare la pressione e aiutare il sistema immunitario a rimanere in salute scacciando via lo stress: teniamoceli stretti e aiutiamoli a superare questo periodo difficile. Loro ci sono di supporto e utili già solo con la loro presenza.

 

Lascia un commento