Home » Curiosità » Coronavirus, consigli per isolamento con cani e gatti

Coronavirus, consigli per isolamento con cani e gatti

Chi sta vivendo la quarantena o meglio l’isolamento imposto dalla pandemia di Coronavirus con cani e gatti sa di avere dalla sua una marcia in più e non per la possibilità di portare fido a spasso ma per l’involontario benessere che sono in grado di procurare. E’ però necessario, per il bene dei nostri animali seguire alcuni consigli.

cani e gatti a casa durante isolamento

Bisogni e attenzioni per cani e gatti

La prima cosa da ribadire per l’ennesima volta dato ciò che spesso viene riportato dalla stampa senza verifica è che cani e gatti non trasmettono il coronavirus: siamo noi a rappresentare maggiormente un veicolo d’infezione per loro. Quindi fenomeni di abbandono per paura di un contagio e in generale non sono assolutamente accettabili. Anzi, nel caso qualcuno di noi risulti positivo al Covid-19 o manifesti dei sintomi simil influenzali dovrebbe cercare di evitare il più possibile contatti ravvicinati con i propri pelosetti e in caso voglia stare loro vicino indossare una mascherina per proteggerli sarebbe la scelta più adeguata.

Il cane non deve rinunciare alla passeggiata, soprattutto se si è in città: ecco quindi che se ci si trova nell’impossibilità di portare a spasso il migliore amico dell’uomo chiedere aiuto ad amici e parenti per i bisogni è qualcosa che non ci si deve vergognare di cercare. Quando si esce con l’animale, chiunque sia il fortunato accompagnatore, è bene che indossi guanti e mascherina e che la passeggiata non duri ore ma sia limitata ai bisogni del cane, cercando di pulire loro le zampette con salviette detergenti adatte alla loro pelle.

Come gestire cani e gatti in casa

animali dal veterinario su penotazione

A seconda di quello che è il naturale approccio naturale di cani e gatti alla vita in casa può rivelarsi importante dare loro qualche stimolo in più rispetto al normale: in fin dei conti si tratta anche per loro di qualcosa di nuovo. Nuovi giochi, nuovi passatempi: sono molti gli oggetti che si possono ordinare online e allo stesso tempo quelli che è possibile creare da soli in casa con il riciclo creativo. Qualche attenzione in più può ovviare alla diminuzione del tempo di passeggiata imposto dall’isolamento dettato dalla pandemia di Coronavirus: mantenere più o meno sullo stesso livello la quantità di movimento può aiutare a mantenere sia il cane che il gatto in forma evitando di dover ridurre il cibo messo a disposizione.

Consiglio: in questo particolare periodo se possibile è meglio fare scorta di cibo per il lungo periodo piuttosto che trovarsi a uscire spesso di casa per fare rifornimento. Utilizzare antipulci e antiparassitari diventa un must: si proteggono sia gli animali che le persone da eventuali “contaminazioni”. E se si ha necessità di andare dal veterinario è bene muoversi in fretta e in anticipo per poter prenotare le viste telefonicamente.

 

1 commento su “Coronavirus, consigli per isolamento con cani e gatti”

Lascia un commento