Home » Cani » Cani, ecco perché hanno lo stesso carattere del padrone

Cani, ecco perché hanno lo stesso carattere del padrone

Tale cane, tale padrone? Evidentemente avevano proprio ragione i disegnatori de La carica dei 101, storico cartoon Disney degli Anni Sessanta che mostravano come al dalmata Pongo come ogni cagnolina assomigliasse esattamente alla propria padrona.

cane padrone

E se effettivamente non si può non notare una certa somiglianza fisica dei cani nei confronti dei loro padroni, è anche vero che la scienza in effetti ha dimostrato che esiste anche una certa somiglianza nel comportamento dei nostri pets e dei loro padroni. 

Insomma se il cane è strano è il caso di chiedersi se anche il padrone non lo sia: il comportamento dell’animale potrebbe essere il riflesso dell’atteggiamento del padrone. Lo confermerebbe uno studio pubblicato su PLOS ONE che ha analizzato ben 132 coppie di uomo-cane in relazione ai loro livelli di cortisolo, un ormone particolarmente importante che viene prodotto dalle ghiandole surrenali in situazioni di stress psico-fisico.

Dato che può essere misurato attraverso un campione di saliva, i ricercatori hanno potuto analizzare il livello di cortisolo in diverse situazioni che possano aver causato più o meno stress al cane e al padrone. I padroni invece sono stati sottoposti a diversi test per poterne valutarne la personalità catalogandola in 5 tratti riconosciuti, vale a dire estroversione, gradevolezza, coscienziosità, nevroticismo/stabilità emotiva e apertura/chiusura mentale. I dati, nemmeno a dirlo, hanno confermato che ciascun cane rispecchiava la personalità tipo del proprio padrone.

I cani con proprietari con un maggior livello di nevroticismo apparivano più nevrotici, i cani con proprietari più indipendenti apparivano più indipendenti e via dicendo. Insomma quello che è stato confermato dallo studio è che il nostro modo di essere padroni influenza in qualche modo la personalità del nostro cane e viceversa in un processo che viene definito come osmosi emozionale. 

 

photo credits | thinkstock

8 commenti su “Cani, ecco perché hanno lo stesso carattere del padrone”

  1. Neuf, Maïs* : « (…) slogans sont bêtes à s’enterrer »Tiens, je croyais que l’ « accroche » avait supplanté le « slogan »… du moins, c’est ce qu’affirmait l’ex ( ?) pubeux futur ( ?) gendre du nouveau véhiculeur (blond comme le blé noir) de la pensée de lâ€l*ngui™lule*a…► Ah que Bernie, elle a bel et bien été bernée*** !* sans OGM ( ?)** Petit ver dont plusieurs espèces sont de redoutables parasites des végétaux (blé, betterave), des animaux et de l’homme. (Classe des nématodes.)*** de l’ancien français brener, vanner le blé

    Rispondi

Lascia un commento