Home » Razze Cani » Cane Saluki, il Levriero persiano e gli allevamenti

Cane Saluki, il Levriero persiano e gli allevamenti

Cane Saluki levriero persiano allevamenti

Il Saluki o Levriero persiano è una razza antichissima, le prime tracce risalgono addirittura agli antichi egizi. La prima traccia risale al mondo arabo, il termine, infatti, deriva da Saluk, città nel deserto dell’Arabia Saudita ai tempi dei primi musulmani, i quali avevano una grande considerazione di questo animale tanto da considerarlo il dono di Allah.

Caratteristiche cane Saluki

Questa razza è tra le poche ad aver superato praticamente inalterate la selezione dei moderni allevamenti. Come tutti i cani “antichi” è nato per la caccia, in particolare di gazzelle o lepri, come anche il Levriero. E’ un animale di media-grande taglia, ed è molto muscoloso e agile, nonostante le sue linee armoniose ed eleganti.

Possiede un corpo piuttosto snello e filiforme, ma dietro un’apparente esilità nasconde una forza ed una resistenza davvero inaspettate. Bisogna sempre ricordare, infatti, che il Saluki è nato per inseguire una gazzella anche per parecchi chilometri sul terreno sabbioso e pietroso del deserto della Persia e dell’Arabia.

Nell’ ‘800 è stato importato in Europa dagli inglesi i quali hanno iniziato a selezionare una razza lievemente diversa, un po’ più pelosa ed appariscente; per fortuna però anche in Europa ha resistito una linea pura che assomiglia ai Saluki antichi e a quelli che ancora oggi si possono trovare al fianco dei beduini.

Carattere Cane Saluki

Questa razza è molto tranquilla e docile, ma dal temperamento equilibrato e forte. Con il proprietario il Saluki è estremamente delicato e affettuoso, mentre con gli estranei è in genere molto riservato e schivo, ma mai aggressivo. Chi si trova davanti un Levriero persiano e si aspette le “feste”, resterà deluso, perché questo animale non regala facilmente il suo amore, bisogna guadagnarselo.

Per ottenere obbedienza da questo cane, bisogna impostare un rapporto quasi alla pari, e anche in questo caso, non si avrà mai un’obbedienza cieca ed assoluta.

Allevamenti Cane Saluki

In Italia non esistono molti allevamenti di questa razza. Da segnalare quello amatoriale di Barbara Guadalupi, a Velletri, che si può contattare chiamando al numero 06-96199020, o l’allevamento Conte Verde di Marco e Claudia Comba. Si può scrivere all’email: [email protected], oppure chiamare al 338-3206986.

Fonte e Photo Credit|Agraria.com

Lascia un commento