Home » Cani » Cane fa i bisogni in casa, che fare?

Cane fa i bisogni in casa, che fare?

Richiesta di consulto veterinario
Buonasera, ho preso un border collie (maschio, purtroppo) di circa un anno un mese fa in canile. A volte, piuttosto spesso purtroppo, fa i bisogni anche in casa, un appartamento, nonostante sia portato fuori regolarmente.Quando usciamo, se fa i bisogni lo lodiamo, lo fermiamo se lo cogliamo in flagrante, mentre cerca di farli contro un mobile o una poltrona, e lo sgridiamo con dei “no pipì, no cacca in casa” (casa è tra le parole che ha imparato subito, con alcune direzioni) se la troviamo già scodellata. Casa mia non è più tale, percepisco questa cosa come un fastidio e sono disperata. Per il resto è un bravissimo cane: socievole con gli umani e gli altri, cani, equilibrato, non invadente, insomma, aspetto a parte, è un bel cane. Come posso fare a togliergli il viziaccio di rendermi la casa la sua latrina? L’odore è anche faticoso da mandare via, soprattutto se si impregna il legno. Grazie per i consigli.

cane bisogni in casa che fare

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema il cane fa i bisogni in casa

 

 

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected]www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

 

Buongiorno.
L’urinazione in casa può essere legata al fatto che il cane non sia mai stato educato allo sporcare o che non abbia mai conosciuto una casa perchè viveva in box o in esterno, può essere legato al cambiamento o alla necessità di marcare un nuovo territorio, può essere legato a cause organiche o allo stress. Come vede, l’etiologia è molteplice e va indagata da un professionista. Il mio consiglio è quello di consultare un educatore cinofilo per capire l’origine del problema. Cordiali saluti, dr.ssa Cristiana Matteocci.

 

 

 

Leggi anche:

Cane fa la pipì sul letto, che fare? | Tutto Zampe

Quando il cane fa i bisogni in casa: cause | Tutto Zampe

Cucciolo di cane fa pipì in casa, ma non sempre | Tutto Zampe

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

 

 

 

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

 

 

 

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento