Home » Salute Cani » Animali che vivono in città: vantaggi e pericoli

Animali che vivono in città: vantaggi e pericoli

Cani e gatti sono più in pericolo perchè molto spesso si trovano a contatto con spazi aperti dove smog e inquinamento talvolta superano i limiti: tuttavia gli animali che vivono in città sono tutti a rischio salute se non possono contare su di un padrone previdente. Chi abita in campagna o comunque nelle periferie, lontano da automobili e traffico, invece, può contare  su una maggiore quantità di parchi e aree adatte alla quotidiana passeggiata degli amici a quattro zampe e, ancora, i ritmi di ogni giorno sono meno serrati e incalzanti.

Restando a contatto con un nucleo familiare assente per molte ore e stressato quando ci si riunisce, anche questa piccole creature da compagnia ne soffriranno, quindi attenzione al loro benessere dovunque sia la vostra residenza.

Non è diversa la situazione per i roditori che, a volte si considerano meno emotivamente legati agli esseri umani perchè più piccoli e sempre presi dalle loro attività in tutte le ore, ma chi sa amarli e coccolarli sa che riescono a dare molto più affetto degli esseri umani. La regola insomma è sempre la stessa, tenere in casa un animale è un piacere e non un dovere, ma quando si decide di allevarlo è come l’arrivo di un figlio non si può e non si deve tornare indietro e, soprattutto, si devono mettere in primo piano i sui bisogni.

Attenzione alle case poco luminose e di scarsa metratura che abbondano nei grandi centri, alla bassa qualità del cibo industriale e al fumo passivo. Di contro, però, ogni pet che vive in città può contare su un maggior numero di veterinari e di strutture specializzate che non sempre esistono nelle province. In caso di malattie o disturbi immediati, una cura tempestiva può anche salvargli la vita. La scelta è maggiore anche riguardo a ciò he mangia che può essere scelto in vari punti vendita, mentre per le aspettative di vita la situazione è contrastante. Se da un lato potrebbe sentirsi meglio in campagna, dall’altro in città con affetto, ambienti carichi di luce e cure giuste può stare bene per svariati anni.

Lascia un commento