Home » Salute Cani » Albumina alta cane, che significa, cause, valori normali

Albumina alta cane, che significa, cause, valori normali

Albumina alta nel cane, cosa significa questo valore per la salute dei nostri amici a quattro zampe? Cominciamo col dire che l’albumina è una proteina prodotta dal fegato e che quindi un suo valore alterato (albumina alta o bassa nel sangue o nelle urine) del cane può essere sinonimo di disturbi a livello epatico oltre che ai reni o all’intestino. Ma di preciso quali sono le cause più comuni? E cosa fare?

 

albumina alta cane cosa significa cause


Livelli normali e di riferimento

Si parla di iperalbuminemia nel cane quando i livelli di tale proteina superano il normale intervallo di 55-75 g /L. Al contrario quando i livelli sono più bassi si parla di ipoalbuminemia nel cane (albumina bassa).

Cause albumina alta nel cane

Il fegato del cane non produce quantità eccessive di albumina, quindi quando si riscontrano nel sangue o nelle urine di Fido concentrazioni eccessive di tale proteina occorre guardare altrove. Per lo più infatti sono sinonimo di disidratazione, dovuta ad un problema nel bere, o ad una febbre prolungata. In questo caso si ha uno squilibrio elettrolitico e abitualmente albumina e globuline seppur ambedue alte mantengono un rapporto eguale, normale.
Più raramente l’iperalbuminemia si manifesta in concomitanza di un carcinoma (tumore) epatico o in caso di ipoadrenocorticismo. Per tale motivo il veterinario potrebbe richiedere ulteriori approfondimenti.

Albumina alta nel cane, che fare?

Tra le ulteriori analisi di controllo da fare si possono trovare: esame emocromocitometrico completo, proteine totali, esame delle feci per la ricerca di parassiti, prove di immunoreattività, controllo dell’alimentazione, ecografia al fegato e ai reni. Il vostro veterinario di fiducia saprà consigliarvi al meglio.

Per un consulto online (che comunque non si deve ritenere sostitutivo della visita specilistica del cane) potete visitare la nostra pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

1 commento su “Albumina alta cane, che significa, cause, valori normali”

Lascia un commento