Home » News » Abbandono animali a quattro zampe: attualmente cifre più basse

Abbandono animali a quattro zampe: attualmente cifre più basse

Lo aveva già annunciato qualche tempo fa, ma in vista dell’estate il pericolo era ancora piuttosto presente, adesso anche se il grande esodo deve ancora arrivare da Aidaa giunge la conferma che al telefono amico nel corso dei primi sei mesi del 2011 le segnalazioni di cani lasciati al proprio destino sono leggermente calate. Quest’anno, infatti, sono arrivate 2764 segnalazioni di persone allarmate dopo aver visto qualche pet che vagava triste e confuso lungo le autostrade o in luoghi pericolosi e trafficati. Nel 201o, fino a giugno, si era parlato invece di 3216. La diminuzione, quindi, è stata del 13,7%.

Se, poi, volgiamo lo sguardo indietro ai primi sei mesi del 2009 ecco che le telefonate al centralino dell’associazione erano state 3808 e, quindi, rispetto a due anni fa parliamo di un meno 27,3%. E’ presto però per cantare vittoria, perchè se da un lato agosto che è il mese più caldo in tutti i sensi non è ancora arrivato, dall’altro giugno ha già fatto notare una leggera inversione di tendenza. Solo nel mese passato, infatti, sono arrivate 675 segnalazioni sul totale di 2764 dei primi sei mesi del 2011.

La peculiarità attuale è però che parliamo di cuccioli di cani in giovanissima età. Le chiamate giungono da tutte le parti di Italia nella misura del 85% sul totale con una maggioranza in Puglia, Campania, Abruzzo, Lazio e Sicilia. Le regioni da prendere maggiormente ad esempio sono invece Friuli, Trentino e Valle d’Aosta. Ancora, restano nella media quelle che partono da Lombardia, Toscana, Piemonte e Veneto.Intanto è già attivo dalle 9 alle 22 il numero Aidaa per le segnalazioni di cani vaganti in strade statali e comunali. Si può comporre la serie di cifre e parlare con un operatore o semplicemente inviare un sms al numero 347888354. Sarà poi Aidaa a inoltrare la segnalazione alle autorità territoriali competenti.Di fronte ad un abbandono, una telefonata può davvero fare la differenza e salvare la vita di Fido.

2 commenti su “Abbandono animali a quattro zampe: attualmente cifre più basse”

Lascia un commento