Home » Salute Cani » Spondilosi deformante nel Boxer

Spondilosi deformante nel Boxer

Spondilosi deformante Boxer

La spondilosi deformante è una malattia che può colpire tutti i medi e grandi molossoidi e in modo particolare il Boxer. Si tratta di un processo infiammatorio cronico degenerativo che interessa le articolazioni tra i corpi vertebrali del rachide causando la proliferazione ossea (osteofiti) e la diminuzione d’elasticità della colonna vertebrale. Conosciamo più da vicino questa patologia dei cani.

Queste neoformazioni ossee possono riguardare sia la porzione toracica che quella lombare e lombosacrale della colonna vertebrale. Gli osteofiti, con il tempo, tendono a diventare più grandi e ad assumere una figura caratteristica detta a “becco di pappagallo”. Nei casi più gravi o avanzati queste proliferazioni ossee possono fondersi tra loro, ma più spesso tendono a sovrapporsi.

In genere il cane che soffre di spondilosi deformante è riluttante a muoversi, l’andatura è rigida, soprattutto sul posteriore, tende ad inciampare anche negli ostacoli più piccoli. Nei casi più gravi l’irrigidimento del rachide è tale da coinvolgere tutti e 4 gli arti e da portare alla paresi totale. Questi sintomi sono dovuti all’infiammazione dei tessuti vicini alla zona colpita con conseguente interessamento dei nervi spinali che fuoriescono dal segmento colpito. La causa della degenerazione della colonna vertebrale è da attribuire ad un tentativo di riparazione dovuto ad un insulto del tessuto articolare continuo e ripetuto, soprattutto in corrispondenza degli ultimi spazi intervertebrali toracici e dei primi lombari, laddove esiste una maggior flessibilità della colonna vertebrale.

L’incidenza di questa malattia tra gli amici a 4 zampe e le dimensioni degli osteofiti aumentano con l’età. Nei cani anziani (di età superiore ai 10 anni) quasi sempre vi è la presenza di grosse formazioni ossee nel tratto lombare e lombosacrale. La diagnosi viene confermata solo con una radiografia latero-laterale della colonna vertebrale, in prossimità della regione lombo-sacrale includendo nell’immagine anche le ultime 3 vertebre toraciche. Il Boxer è tra le razze più colpite dalla spondilosi deformante, mentre i cani dalla media taglia in su sembrano più soggetti alle discopatie.

Via| Ce.Le.Ma.Sche – Centrale di lettura delle malattie scheletriche del cane; Photo Credit| Thinkstock

1 commento su “Spondilosi deformante nel Boxer”

Lascia un commento