Home » Salute Gatti » 50 gatti colpiti da una malattia sconosciuta in Scozia

50 gatti colpiti da una malattia sconosciuta in Scozia

50 gatti Scozia malattia sconosciuta

In Scozia si sta diffondendo una malattia di cui i veterinari conoscono ancora ben poco, e che ha già colpito una cinquantina di gatti negli ultimi 10 anni. Si tratta della staggering disease e l’animale che ne viene colpito s’irrigidisce a tal punto da muoversi a scatti, come un piccolo robot.

I sintomi di questa particolarissima malattia sono, appunto, l’irrigidimento degli arti e l’indurimento della coda, che si blocca sino a diventare una sorta di bastoncino. Chiaramente, per un gatto, la cui caratteristica principale è proprio l’agilità, questa condizione è invalidante, poiché rende complicato anche il più semplice dei movimenti.

La malattia, inoltre, influisce anche sul carattere dell’animale. Alcuni studi, infatti, hanno dimostrato come i gatti colpiti dalla Staggering disease si leghino in maniera morbosa al proprietario, o per contro, diventino più aggressivi. In Gran Bretagna, la maggior parte dei casi si sono verificati in una zona rurale tra Aberdeen e Inverness. Pare, inoltre, che una malattia del tutto simile stia prendendo piede anche in Svizzera e in Austria.

Ad oggi non è stata trovata alcuna cura, anche perché non si riesce a far chiarezza sulle cause di questa strana malattia. Gli esperti ipotizzano si tratti di un processo infiammatorio che colpisce la colonna vertebrale o il cervello. La malattia, inoltre, sarebbe progressiva.

Secondo i veterinari  la causa alla base dell’infiammazione sarebbe da ricercare in un virus. I maggiori sospetti, attualmente, sono caduti sull’alimentazione dei gatti, si pensa, infatti, che la patologia sia stata contratta mangiando dei topi o degli uccelli colpiti da questo virus. Non si sa ancora se la malattia possa essere contagiosa per gli altri gatti, tuttavia, nei casi fino ad oggi analizzati è apparso evidente come sia stata trasmessa alla popolazione felina da un ospite intermedio animale.

Per il momento continuano le ricerche su questa strana malattia, e si spera di trovare al più presto una possibile cura per i gatti infettati.

Via|Sparking Dawn; Photo Credits|ThinkStock

Lascia un commento