Home » Cani » Natale 2010: 1,5 milioni di amici a quattro zampe in vacanza con il padrone

Natale 2010: 1,5 milioni di amici a quattro zampe in vacanza con il padrone

Per fortuna non saranno molti gli amici a quattro zampe che la notte del 24 dicembre e nei giorni successivi rimarranno da soli in casa accuditi dai vicini o in una pensione. Aidaa, infatti, ha confermato che ben un milione e mezzo di cani e gatti, seguiranno il proprio padrone in viaggio per raggiungere parenti, amici o mete di vacanze. A raccogliere tali consolanti dati è stato proprio il movimento per il turismo delle famiglie con cuccioli al seguito dell’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, che ha confermato come le cifre in merito siano piuttosto alte per fortuna. Si parla, quindi, di un milione e trecentomila cani, centocinquantamila mici ed, inoltre, pure di altri cinquantamila animali domestici di altro tipo.

Si può, quindi, affermare tirando un sospiro di sollievo che si tratta di circa l’80 per cento e che il rapporto tra pet e uomo sta diventando più forte che mai. Molti sceglieranno le fredde località montane per questo inverno 2010/2011, mentre più della metà saranno ospitati in altre case o in albergo, ma mai senza il proprio inseparabile amico.

Sembra crescere il senso di amore per quelli che in tutto e per tutto diventano componenti del nucleo familiare e, per tal motivo, saranno veramente pochi esemplari quelli che durante lo scoppio dei petardi che annunciano l’arrivo del primo gennaio 2011, dovranno tremare sotto il letto da soli e senza la consolazione di nessuno accanto. Ma dove andranno uomini e animali? Il 4% andra’ in vacanza con le proprie famiglie nelle citta’ d’arte, il 13% al mare o in altre localita’ italiane mentre il 3%, addirittura, volerà all’estero per brindare al nuovo anno fuori dall’Italia. 100.000 esemplari, però, trascorreranno il Natale in pensione o ospiti da dog e cat sitter professionisti. Ben accetti sono, comunque,i cuccioli negli agriturismi e nel 60 per cento di alberghi e pensioni, soprattutto se si tratta di cani di piccola o media taglia.

Lascia un commento