Home » News » Vico Equense: in prima linea contro il randagismo

Vico Equense: in prima linea contro il randagismo

Il comune di Vico Equense si schiera in prima linea contro la lotta il randagismo: su tutto il territorio è in atto un progetto di sterilizzazione chirurgica dei cani erranti, con successivo reinserimento sul territorio dopo averli vaccinati e microchippati. Il tutto in collaborazione con la Lega del Cane, l’Associazione Volontari del Faito e con l’Amministrazione comunale.

I soggetti particolarmente aggressivi saranno ospitati nei canili convenzionati: Eden Park con sede a Torre del Greco e The Dog Park di Boscotrecase in attesa di affidamento, dopo un programma rieducativo. Il progetto è estremamente importante: la zona di Vico Equense infatti era nota per la massiccia presenza di cani vaganti o abbandonati, il cui destino era tristemente noto. Vittime di incidenti stradali o, peggio ancora, dei veleni loro dati da allevatori o incivili: spesso questi poveri animali terminavano la loro vita in sofferenza.

Grazie al controllo delle nascite degli animali randagi, i cani verranno maggiormente tutelati, anche attraverso il microchip di cui vengono dotati al momento della cattura. Inoltre il comune ha deciso di istituire la figura del cane di quartiere: si tratta di una novità che vedrà coinvolti i cittadini e le persone del posto. I cani randagi verranno infatti loro affidati, previa verifica del comportamento sociale da parte del Servizio Veterinario.

In tal modo i cani randagi saranno nutriti ed accuditi dalle persone del posto che si sentiranno altresì responsabilizzati: analogo progetto avrà luogo anche tra i gatti, poichè un recente monitoraggio ha segnalato la presenza di un numero cospicuo di felini. L’intervento prevede la regolamentazione di alcune colonie feline gestite da cittadini privati con l’aiuto di associazioni protezionistiche, censite dal Servizio veterinario dell’ASLNa3.

Anche i gatti liberi saranno soggetti a intervento chirurgico per la sterilizzazione, all’applicazione del microchip e di un tatuaggio di riconoscimento sull’addome e ai prelievi per accurate analisi. Fonte www.stabiachannel.it/

2 commenti su “Vico Equense: in prima linea contro il randagismo”

  1. domenica 27-11-2011 ho perso una gattina tigrata grigia nella zona pizza a metro vi prego aiutatemi a trovarla io ho gia messo delle foto sue alla fermata autobus un’altra nella circumvesuviana e all’ università della pizza anche ma ancora niente e una gattina di circa 6 mesi che ha subito un intervento sull’addome in quanta gia investita da una macchina e ha anche un pulmone danneggiato se mi potete inviare un vostro recapito telefonico vorrei parlare con voi

    grazie di cuore vi prego di aiutarmi

    Rispondi

Lascia un commento