Quanti anni vivono i gatti?

di cinzia iannaccio 1

quanti anni vive gattoQuanti anni vive in media un gatto? Di sicuro sempre troppo poco  se consideriamo l’affetto che proviamo per loro: ad un anno hanno sviluppato una fisiologia ed una conoscenza dell’ambiente esterno equivalente a quella di un adolescente umano, e dunque in poco tempo li vediamo raggiungere la maturazione e poi la vecchiaia. In media comunque un gatto vive tra i 12 ed i 15 anni, ovvero l’equivalente dei 64-76 anni di un uomo.

C’è però molto da dire sulla loro longevità perché oltre alla genetica a determinare l’aspettativa di vita dei mici concorrono molti altri fattori, come la cura e la nutrizione adeguata: in tali casi un gatto domestico (solitamente tra quelli che vengono tenuti al chiuso in casa, con minori rischi di contrarre malattie gravi o incidenti di vario tipo) supera tranquillamente i 20 anni. Diverso è il discorso per i gatti randagi, la cui aspettativa di vita è sicuramente molto più breve (addirittura alcuni tipi di gatti selvatici non superano in media i 2 anni!)

Di storie di gatti longevi ve ne sono molte, alcune anche documentate dal Guinnes Word Record: nel 2002 infatti veniva premiata ancora in vita la micia Lady Kataleena (proveniente da Victoria, Australia), nata addirittura nel 1977 e dunque all’epoca, di 25 anni. Esistono poi altre storie che rasentano la leggenda metropolitana come quella che parla di Tabby un gatto inglese che avrebbe toccato addirittura i 36 anni. Di certo i nostri mici non raggiungeranno età così stratosferiche, ma non per questo bisogna perdere le speranze. Preoccuparsi attentamente della loro salute, con le vaccinazioni adeguate, le cure veterinarie e gli alimenti specifici è determinante. Come accade per noi umani infatti, anche se non si può controllare la propria struttura genetica, di certo si possono controllare i suddetti fattori ambientali, esterni.

E voi, cari amici di Tutto Zampe? Come vi prendete cura della longevità dei vostri gatti? Si accettano utili suggerimenti….nel frattempo una curiosità: sembra che i gatti di razza più longevi siano i siamesi.

Foto: Thinkstock

 

Commenta!

Commenti (1)

  1. La mia Cleopatra, una bellissima micia tutta completamente cn il manto nero, ha compiuto 19 anni lo scorso 5 maggio. A Natale ha avuto problemi renali e il vet voleva sopprimerla….ad oggi e’ viva ed in buona forma grazie ad un’iniezione giornaliera d ringer lattato, salì minerali, fortekor e sana Alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>