Home » Cani » Continua il massacro dei cani randagi in Ucraina

Continua il massacro dei cani randagi in Ucraina

Massacro cani randagi Ucraina

In Ucraina continua il massacro dei cani. La testimonianza, ancora una volta, è quella di Andrea Cisternino, il fotografo italiano che vive e lavora a Kiev. Adesso, però, è cambiata la modalità per sbarazzarsi dei randagi e “ripulire le strade” in vista dei campionati europei di calcio. Non più veleno, ma direttamente colpi di arma da fuoco in testa.

Provo orrore solo ad immaginarlo e non riesco a capire, né ci voglio provare, come si possa fare una cosa del genere verso un essere indifeso e che non ha fatto nulla per meritare un simile trattamento.

La strage dei cani è avvenuta a Bovari, a tre quarti d’ora di auto da Kiev. I volontari della cittadina hanno riferito di aver visto dei guardiacaccia del posto, forse assoldati dalle stesse autorità comunali, avvicinare i cani, per poi dargli il colpo di grazia. Si sono salvati solo quelli che si sono tenuti alla larga da loro.

Un cagnetto, è stato accolto nel vicino rifugio, e ora è al sicuro, nelle mani dei volontari che si prendono cura di lui con amore. In Ucraina il randagismo è una vergogna per il pallone, dice qualcuno, ma Bovari cosa c’entra? Quale calciatore o tifoso vorrebbe recarsi in un piccolo paese così distante dal centro cittadino?

I cani, nel frattempo, quelli ancora vivi e che si trovano nei rifugi, cercano di superare l’inverno rigido e pungente di questi luoghi. I volontari, infatti, hanno costruito loro delle piccole casette che sembrano dei bunker in miniatura, fatte tutte di legno e completamente ricoperte dalla terra, tranne che per una per una piccola porta.

Da queste parti, però, il freddo è forse il problema minore. Fanno più paura quelle persone che si sentono ancora in diritto di sterminare i cani randagi, e con i metodi più brutali: avvelenamento, pistole, elettroshock e persino cementati ancora vivi. Questa pratica cruenta e terribile, inoltre, è rischiosa anche per l’uomo, poiché potrebbe innescare epidemie batteriche.

Per firmare l’appello dell’OIPA e fermare questo massacro ingiustificato, potete farlo direttamente da qui.

Photo Credit|OIPA

2 commenti su “Continua il massacro dei cani randagi in Ucraina”

Lascia un commento