Home » News » Cita, la scimmia di Tarzan è morta, aveva 80 anni

Cita, la scimmia di Tarzan è morta, aveva 80 anni

Se ne è andata la mitica Cita, la scimmia, che ha lungamente incarnato il ruolo di particolare animale domestico, lontano dalle mura di una città. E’ stata infatti l’amica, compagna di giochi fedele di Tarzan, il re della Giungla. Stiamo parlando di uno scimpanzé attore, che negli anni ’30,  ha interpretato il ruolo di Cita in una serie di film girati tra il 1932 ed il 1934 al fianco di Johnny Weissmuller campione olimpionico di nuoto. Il suo vero nome era Jiggs, ma in pochi intimi hanno continuato a chiamarlo così. La serie di film fu un vero successo, anche grazie al personaggio sbarazzino e divertente di Cita: la spalla comica del protagonista. Ma la sua “interpretazione” sempre attenta e simpatica ne ha fatto un eroe indimenticato.

Jiggs / Cita ha girato in tutto una dozzina di film per poi ritrarsi dalle scene come altre star di Holliwood. Ma in tutti questi anni ha continuato ad essere nel cuore di tanti adulti e bambini. Numerose le visite che riceveva ancora all’interno del centro per animali in cui risiedeva in Florida e tantissimi ancora i fotografi ed i mass media che si ricordavano ogni volta il suo compleannno. Anche per questo Cita infatti era speciale. Più che longeva, è morta a ben 80 anni, mentre gli scimpanzé in natura vivono in media 30 anni, negli zoo qualcosa in più, anche fino a 45 anni circa, ma le 80 candeline della mascotte di Holliwood difficilmente avrà eguali.

Problemi renali, tipici probabilmente dell’età ne hanno provocato la morte. La notizia è giunta direttamente dal Suncoast Primate Sanctuary di Palm Harbor, dove Cita viveva: la direttrice del centro, Debbie Cobb, la ricorda come un animale socievole che si divertiva a veder ridere le persone ed era appassionata di pittura! Noi preferiamo che gli animali vivano in natura, certo. E Cita forse ci è piaciuta proprio per questo, perché rappresentava il simbolo del rapporto uomo-animale, ma nel suo ambiente, la foresta, anche se poi, nella realtà il sole e gli agi della Florida erano ben altro e sicuramente gli hanno permesso di vivere più a lungo. Cita mi ha fatto ripensare ai pochi film  di quando ero piccola, quando i bambini non erano ancora bombardati e pparcheggiati davanti alla tv. Quali eroi oltre lei? Di sicuro il lupo Zanna Bianca  ed il cane Lassie Ciao Cita.

Lascia un commento