Home » Uccelli » Pulcini: ecco perché è meglio non regalarli a Pasqua

Pulcini: ecco perché è meglio non regalarli a Pasqua

pulcini perchè non regalare pasquaLa  festa di Pasqua si avvicina e con essa, oltre le tradizionali uova di cioccolato, anche l’abitudine di regalare adorabili pulcini come animali da compagnia. Sono effettivamente simpatici e carini molto affascinanti per i bambini, ma ci sono molte ragioni per cui questo dono sarebbe meglio evitarlo, sia a Pasqua che in altre occasioni. Quali? Tracciamone insieme una breve lista.

I pulcini ed i polli richiedono molta cura

Mentre pulcini sono piccoli ed innocenti, ben presto diventeranno polli, magari anche di discrete dimensioni e con grandi esigenze. E’ molto difficile tenere polli da compagnia nella maggior parte dei casi ed è probabile che la persona a cui si desidera donare il pulcino non sarà pronta per l’occasione. Pensate ad esempio all’ambiente: un appartamento in un condominio. I polli necessitano di un grande spazio dove poter contenere il cibo, fare i bisogni e scorazzare. Se l’ambiente idoneo c’è, il suo spazio adatto va comunque creato, costruito e curato; il pollo inoltre può necessitare di cure veterinarie, di pulizie adeguate, di cibo adatto a lui ed il tutto può avere dei costi importanti.

Pulcini e polli possono causare problemi

Molti considerano polli e pulcini solo come bestiame o “animali da fattoria“, ed in molti condomini potrebbero non essere accettati come animali domestici. Se se ne possiede invece anche più di uno, non vivendo in una fattoria, seppur in una villetta con giardino, qualche vicino di casa potrebbe lamentarsi a causa delle piume che svolazzano! Non tutti sono pronti ad accettare questi conflitti.

Prendersi cura dei pulcini

Prendersi cura di un uccello ed in particolare di un pollo non è da tutti, perché si tratta di animali che richiedono specifiche conoscenze: chi li possiede deve avere voglia di imparare a interagire con loro con attenzione.  Valutate tutti questi fattori se volete regalare un pulcino a qualcuno. Optate per un buon uovo di pasqua ed andate sul sicuro. Se è per voi ed avete già valutato tutte queste cose, invece ben venga! Il vostro pulcino sarà da grande un pollo fortunato.

Foto: Thinkstock

 

2 commenti su “Pulcini: ecco perché è meglio non regalarli a Pasqua”

Lascia un commento