Home » News » È morto Paul, il polpo indovino

È morto Paul, il polpo indovino

Vi ricordate il mitico Paul, il polpo che durante i Mondiali di calcio in Sudafrica aveva indovinato le squadre vincitrici dei match della fase finale, pronosticando anche la vincitrice della Coppa del Mondo, ovvero la Spagna? Purtroppo il simpatico animale è morto la notte scorsa, per cause naturali, nel parco acquatico “Sea Life “di Oberhausen, in Germania.

Forse non tutti sanno che il polpo Paul era italiano, in quanto era nato nelle acqua dell’Isola d’Elba, anche se è cresciuto in Germania: a solo quattro settimane di vita, la sua istruttrice, la dott.ssa Verena Bartsch lo catturò e lo portò in Germania dove lo addestrò, come recita il testo semi-serio letto dall’assessore al turismo del Comune di Campo nell’Elba, Lorenzo Baldetti:

E’ noto che, nel comune di Campo nell’Elba, Pier Paolo, detto Paolo, Octopus Vulgaris, di Luigino e di Maria, è nato il giorno 21 del mese di marzo dell’anno 2010, in località Porto Caccamo.

Simpatie patriottiche a parte: il polpo Paul era un animale estremamente intelligente e ricettivo; le sue doti di indovino hanno fatto il giro del mondo: otto pronostici giusti su otto partite, finale Mondiale compresa, anche se, ad onor del vero, più che di polpo indovino si dovrebbe parlare di polpo affamato.

Prima della partita in questione, a parte la finale, i sette match disputati dalla Germania, il povero Paul veniva lasciato senza mangiare per un paio di giorni, e poi venivano inserite nell’acquario due scatolette contenenti del cibo con sopra le bandierine delle due squadre: la prima scatola nella quale Paul entrava era quella la cui squadra avrebbe vinto.

Inutile dire che la notizia della morte del polpo Paul ha fatto il giro del mondo e nell’acquario nel quale viveva, è stata indetta una giornata di lutto. Ecco cos’hanno dichiarato i responsabili dell’acquario di Oberhausen:

Negli ultimi giorni Paul non era più così vivace. Siamo tutti affranti. È morto per cause naturali. Era entrato nel cuore di tutti noi, ci mancherà moltissimo.

Sul dispiacere dei responsabili del parco acquatico per la morte del polpo non ci sono dubbi, ma visto che lo show deve continuare, ad Oberhausen fervono i preparativi per accogliere l’erede di Paul, infatti la prossima settimana entrerà in vasca un giovane polpo che si cimenterà nei pronostici calcistici: il nuovo arrivato saprà essere il giusto erede di Paul?

Lascia un commento