Home » News » Pesci: a Bali scoperte otto nuove specie

Pesci: a Bali scoperte otto nuove specie

E’ curioso che un mondo di solito assolutamente celato agli esseri umani come quello del mare, possa invece nascondere un incredibile universo tutto da scoprire e studiare. Se da decenni ormai si pensa, più o meno, di aver catalogato almeno le principali specie di pesci, in realtà molto spesso se ne avvistano esemplari del tutto sconosciuti e ci si rende conto di avere una visione limitata del mondo di pinne e branchie.

Ora l’ennesima quanto, diciamo la verità, gradita sorpresa in merito all’universo subacqueo. A Bali, sono state avvistate 7 nuove specie di pesci. In più è stata notata pure una curiosa variante di coralli.

La novità è venuta fuori a seguito di una spedizione che ha avuto una durata di 15 giorni e che è stata condotta dall’Ong Conservation International. Un risultato importante, non soltanto perchè l’uomo ha potuto arricchire la sua conoscenza in merito al mondo del mare, ma anche perchè un risultato del genere indica che gli sforzi congiunti degli studiosi negli anni precedenti hanno portato ad un risultato notevole. Si, perchè negli anni Novanta, la barriera corallina era stata maltrattata al massimo e stava diventando molto a rischio. Per tal motivo sono iniziate delle campagne di conservazione e protezione che hanno decisamente migliorato al situazione.

Sono state isolate quindi due nuove specie di pesce cardinale, due Pseudochromiti, un nuovo Gobi e un corallo “a bolle”. Questi si vanno, perciò, ad aggiungere ai 953 pesci e 397 coralli già censiti nelle 25 zone attualmente monitorate in modo costante. Uno degli scienziati dell’Ong, che hanno portato a termine lo studio, ha riferito in merito: “Siamo rimasti impressionati da cosa abbiamo visto. C’è una grande varietà di habitat e la barriera corallina sembra essere in recupero dopo i problemi dovuti alla pesca e all’inquinamento degli anni Novanta”. Non tutto, però, è perfetto nell’ecosistema balinese, visto che secondo le nuove osservazioni i predatori sono ancora molto rari questo pure per colpa della plastica e della continua presenza dei pescatori.

Lascia un commento