Home » Gatti » Iperestensione del carpo nel gatto

Iperestensione del carpo nel gatto

Le lesioni da iperestensione carpale nei gatti producono un crollo dei legamenti che sostengono la parte posteriore del carpo nel polso con conseguente incapacità del gatto di mantenere la posizione eretta normale.

L’infortunio può sfociare nella zoppia che progredisce gradualmente fino a mostrare un aspetto scomposto del carpo. La zoppia di solito persiste e porta a significativi cambiamenti artritici nelle articolazioni colpite.

Non c’è una particolare predisposizione di razza, età o sesso. Più comunemente, la lesione è il risultato di un atterraggio sbagliato sulle gambe anteriori da un’altezza significativa come una finestra del secondo piano.

Sintomi

  • Improvvisa insorgenza di zoppia della gamba anteriore
  • Gonfiore al polso
  • Cambiamenti significativi nel portamento e nell’atteggiamento, come se il gatto camminasse con il polso piatto

Diagnosi

A seguito di una discussione approfondita della storia clinica del vostro gatto e ad un esame fisico completo, il veterinario procederà ad una valutazione ortopedica, effettuando le opportune radiografie.

Trattamento

Le lesioni da iperestensione carpale sono trattate nella maggior parte dei casi chirurgicamente, con un’incisione sopra il giunto danneggiato, rimuovendo la cartilagine articolare delle articolazioni colpite e di altre nelle vicinanze per permettere all’osso di fondersi. Le ossa possono essere tenute in posizione per consentire che questa fusione si verifichi con una placca di metallo e viti o perni.
Il gatto riceverà antidolorifici per iniezione durante il periodo di degenza, e probabilmente sarà mandato a casa con farmaci per via orale per ridurre il dolore e l’infiammazione.

Cure a casa e prevenzione

Il vostro gatto in genere avrà una fasciatura, indipendentemente dalla tecnica di fissazione chirurgica. È necessario tenerla pulita e asciutta. Le dita dei piedi sul fondo della medicazione devono essere controllate quotidianamente per notare eventuale gonfiore, dolore o fastidio.
Se il bendaggio si bagna e comincia a puzzare, va cambiato.

Per le prime sei-otto settimane dopo l’intervento, bisognerà monitorare costantemente il processo di guarigione, effettuare i raggi X per verificare se si può togliere la stecca e successivamente impostare un programma di graduale aumento dell’esercizio fisico per il recupero.

Per quanto riguarda la prevenzione, è bene sapere che le lesioni da iperestensione carpale di solito sono il risultato di una caduta da un’altezza significativa. Per scongiurare il rischio, assicuratevi che le finestre siano sempre chiuse o protette da inferriata o reti ai piani alti della casa.

[Fonte: Petplace]

Lascia un commento