Home » Altre Specie » Ghiottone in California: seconda volta in un secolo

Ghiottone in California: seconda volta in un secolo

È stato avvistato per la seconda volta in 100 anni il ghiottone, un mammifero, in California.

Ghiottone popolazione nascosta del gulo gulo

Un avvenimento decisamente importante se si pensa che questa sua capacità di nascondersi e non farsi notare lo ha fatto considerare quasi una leggenda metropolitana. Ovviamente nello stato americano.

Gli esperti in materia sottolineano come il ghiottone non sia una sottospecie del gulo gulo, mustelide più conosciuto quanto una popolazione molto nascosta. Il dipartimento di Stato americano per la pesca e la fauna selvatica aveva trovato negli scorsi decenni le sue feci. Ma non era riuscito a catturarne delle immagini.

Cosa successa invece di recente quando lo stesso si è proprio posto davanti agli occhi e alle telecamere di escursionisti della zona. Più nello specifico parliamo della foresta nazionale di Inyo, che confina con il parco nazionale di Yosemite. Nello scorso maggio in circa due settimane è stato visto per ben due volte e segnalato.

È stata grazie alla prontezza di riflessi degli escursionisti che hanno scattato foto che è stato possibile per gli esperti confermare che si trattasse proprio del ghiottone. Questo mustelide è in grado di muoversi lungo grande distanze. Fattore che potrebbe fare identificare nello stesso animale entrambi gli avvistamenti.

Impossibile confermare presenza stanziale

Come sottolinea il dipartimento negli ultimi 100 anni e stata confermata la presenza di solo due ghiottoni in California. Rendendo questa immagini qualcosa di davvero incredibile.

Molte registrazioni di avvistamenti di ghiottoni si sono avvicendate all’interno della Sierra Nevada fino al 1922. Si pensa che questi animali siano diminuiti in numero e in presenza per via della caccia, dei cani randagi e dell’urbanizzazione che li hanno costretti a nascondersi per salvarsi la pelle.

Nonostante gli avvistamenti gli esperti non sono in grado di confermare che esista una seppur piccola popolazione di ghiottoni attiva in California. Data la capacità che hanno di spostarsi su lunghi percorsi si pensa che possano essere esemplari provenienti dall’Alaska e dal Canada. Dato che i ghiottoni in California sono ritenuti estinti.

Per quanto infatti questo mustelide sia molto presente in Canada e in Alaska anche per via di un clima più favorevole alla sua permanenza, la sua presenza in California non è considerabile stanziale. Anzi, come già anticipato, viene considerato una specie estinta nonostante le sporadiche tracce della sua presenza riscontrate sul territorio.

È per questo motivo che questa sua rara apparizione ha fatto notizia e scalpore all’interno della comunità scientifica californiana. E ha lasciato piacevolmente colpiti quegli escursionisti se hanno avuto la fortuna di poter vedere il ghiottone dal vivo.

Lascia un commento