Home » Altre Specie » Il fascino esotico dell’iguana verde

Il fascino esotico dell’iguana verde

iguana

Vive in branco, seguendo una precisa gerarchia “l’altezzosa” iguana verde, con quella sua espressione così particolare e sonnecchiante e quell’apparente atteggiamento tranquillo e rilassato. Raggiunge dimensioni anche piuttosto grandi e quando si trova in compagnia dei suoi simili, soprattutto se sono tutti maschi, può diventare molto aggressiva e, per questo motivo, di solito se ne alleva una soltanto in un terrario. Negli ultimi anni hanno cominciato a diffondersi pure nelle case, tra gli amanti degli animali esotici e, quindi, non è raro conoscere abitudini e modi di vivere, di questo esemplare che raggiunge la piena crescita in circa otto anni dalla nascita. Sono creature però che amano molto muoversi e, quindi, quando si decide di allevarli, bisogna tenerne conto e sistemarli in un ambiente che sia abbastanza spazioso.

Di solito ha bisogno di un terrario trasparente o in resina plastica atossica e piuttosto largo, visto che con la lunga coda può pure superare i due metri, che ben sopporti l’umidità e che presenti temperature elevate molto simili a quelle che gli permettono di vivere nel suo habitat naturale. Bandita assolutamente qualunque forma di corrente d’aria. Per il suo totale benessere, inoltre, vanno curati anche gli accessori presenti all’interno.

Sono prevalentemente animali arboricoli che adorano arrampicarsi e stare vicino alle fonti di luce e calore. Indispensabili, in questo senso, sono quindi tronchi, rami o strutture artificiali dove possano riposare, ricordando di fissarli bene, per evitare che cadendo possano farsi anche male. Le piante ornamentali vere, ad esempio, sono piuttosto fragili ed è meglio preferire quelle in plastica. Il contenitore dell’acqua deve essere tanto grande da contenere l’intero animale, che spesso ha bisogno di immergersi per termoregolarsi. La temperatura interna, invece, deve essere regolata intorno ai trenta gradi nel punto più fresco e trentotto in quello più caldo. La notte, infine, può scendere fino ai 24 gradi.

2 commenti su “Il fascino esotico dell’iguana verde”

Lascia un commento