Home » News » Liberato il delfino spiaggiato nel Lazio

Liberato il delfino spiaggiato nel Lazio

delfino

Hanno lavorato per tre lunghe ore nei giorni scorsi, senza risparmiarsi, gli uomini della Capitaneria di Porto di Montalto guidati dal sottocapo Aldo Patruno, per aiutare un grosso esemplare di delfino che si era spiaggiato a Pescia romana. In questo modo, sono riusciti a mettere in libertà il cetaceo che, forse aveva perso la strada ma che, comunque, mostrava buone condizioni di salute. Un metro e mezzo di lunghezza per una creatura molto bella che è stata vista in difficoltà, per la prima volta, da un pescatore che ha prontamente segnalato il fatto alla Capitaneria, per fare scattare immediatamente i soccorsi.

Moltissimi i curiosi che sono subito arrivati per assistere alle operazioni di aiuto e per vedere da vicino i delfini, che piacciono un pò a tutti e sembrano essere molto simpatici e allegri, anche se pur sempre creature non del tutto abituate al contatto con l’uomo. La folla ha creduto fino all’ultimo che il salvataggio riuscisse alla perfezione e le loro speranze non sono state affatto deluse e l’animale è ben presto stato aiutato a ritornare al largo. La zona dello spiaggiamento è detta “Santuario dei catacei”, visto che questi essere viventi vi giungono per la riproduzione.

Al salvataggio, hanno collaborato pure i volontari della Protezione Civile del reparto nucleo sommozzatori di Montalto di Castro, ma anche la Polizia Locale e dei privati cittadini del luogo. In realtà, non è stato tutto così semplice e i volontari hanno proprio combattuto contro il tempo per liberarlo dalla sabbia e metterlo in condizione di ritornare a nuotare liberamente. Un evento non del tutto infrequente, che purtroppo può accadere alle creature marine e soltanto l’intervento tempestivo di personale specializzato può evitare che gli animali possano morire, lontani dal mare. Ecco perchè l’immediata telefonata del pescatore che l’ha avvistato, è stata fondamentale per iniziare subito a tentare di aiutare il cetaceo e ridargli la libertà.


Lascia un commento