Home » News » Alimenti per animali: Aidaa propone sciopero della spesa

Alimenti per animali: Aidaa propone sciopero della spesa

alimenti per animali

La crisi economica che ha colpito il nostro paese investe, con i suoi effetti, anche gli animali domestici: gli alimenti dedicati a cani e gatti sono aumentati di molto nell’ultimo anno, con stime che toccano il 10% rispetto al 2011. Si tratta per lo più di alimenti di buona qualità, che molte famiglie italiane non possono più permettersi: questo porta, conseguentemente, un abbassamento del livello di qualità di cibo per gli amici a quattro zampe, che viene sempre più spesso acquistato nei discount e nelle grandi catene di supermercati. Insomma un vero e proprio caro vita per gli amici animali, cui si unisce anche un caro-farmaci veterinari.

La denuncia sul caro farmaco per pet è stata fatta sia da Aidaa (associazione italiana difesa animali ed ambiente) che dalle maggiori organizzazioni ed associazioni animaliste. A conti fatti, i farmaci veterinari di marca o comunque prodotti dalle grandi case farmaceutiche hanno dei costi sempre più elevati che incidono notevolmente nel totale del budget di spesa per il mantenimento degli animali da compagnia. A questo si aggiunge la totale o quasi assenza di farmaci veterinari generici sul mercato italiano nonostante questi siano contemplati sia dalla risoluzione europea 2004/28 recepita in Italia dal decreto 193/2006. Ricordiamo che secondo quanto stabilito dalla direttiva europea, è possibile introdurre i farmaci veterinari generici dopo dieci anni dalla messa in commercio del farmaco per il quale si deposita il brevetto.

La messa in commercio di questi farmaci per gli animali aiuterebbe di molto le famiglie a basso o mono reddito, in quanto il loro rezzo oscilla tra il 55 ed il 65% in meno del farmaco tradizionale di marca. Per tutto quanto sopra specificato, l’associazione Aidaa invita tutti coloro che possiedono un amico peloso ad aderire alla giornata dello sciopero della spesa indetta per il prossimo 19 settembre dalle associazioni dei consumatori, e dello sciopero del farmaco di marca, invitando gli utenti a richiedere la prescrizione di farmaci generici.

Fonte: Aidaa

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento