Home » Razze Cani » Pastore australiano: carattere, allevamenti e prezzo

Pastore australiano: carattere, allevamenti e prezzo

pastore australiano carattere allevamenti prezzo

Il Pastore australiano è un cane arrivato in America con i pastori baschi che accompagnavano le greggi di pecore importate dall’Australia a cavallo tra l’Ottocento e gli inizi del Novecento. La selezione di questa razza è stata basata più sull’aspetto pratico lavorativo che su quello estetico.

Ancora oggi, infatti, negli Stati Uniti si trovano esemplari di Pastore Australiano a condurre greggi nei ranch. Fin da cuccioli si mostrano adatti a qualsiasi tipo di lavoro. Oltre che come cani da pastore, sono spesso impiegati per l’agility dog e come cani guida per i ciechi.

Il Pastore australiano è un cane di taglia media a pelo lungo. E’ forte e resistente, possiede una buona muscolatura e si fa subito notare per il suo portamento elegante e fiero. La struttura è solida e ben proporzionata. Al garrese misura da 51 a 58 cm di altezza. I colori ammessi sono il blu-merl, il nero, il rosso-merl, tutti con o senza macchie bianche o macchie focate. Il bianco è ammesso solo sul petto, sul collo e sugli arti.

Pastore australiano carattere

Il Pastore australiano è un ottimo cane da lavoro. Possiede un’intelligenza spiccata ed è fedele e obbediente. Ha un temperamento mansueto e non è mai aggressivo, né con l’uomo, né con gli altri cani, maschi o femmine che siano. E’ un eccellente compagno per la famiglia e un buon guardiano visto il suo forte istinto territoriale. Sa essere molto dolce e affettuoso, mentre con gli estranei è riservato, ma mai timido.

E’ un cane che ama il contatto con il proprietario, soprattutto nel gioco, ma sanno essere allo stesso tempo altrettanto delicati con i bambini. Il Pastore australiano è pieno di energia e non si presta ad una vita eccessivamente sedentaria. Se non impegnato nel lavoro o in una buona attività fisica tende a chiudersi in se stesso e impigrirsi.

Pastore australiano allevamenti

In Italia ci sono vari allevamenti di Pastore australiano, tra cui l’allevamento Angelina s.a.s. a Cassina Rizzardi in provincia di Como. Chi fosse interessato può inviare una mail a: [email protected] o chiamare al numero 335 53 93 678. Da segnalare anche l’allevamento Moon Shine Blue’s Kennel a Castenaso in provincia di Bologna. Chi fosse interessato può inviare una mail a: [email protected] o chiamare al numero 335 61 96 548.

Pastore australiano prezzo

Il prezzo di un Pastore australiano si aggira intorno ai 1000 euro.

Fonte e Photo Credits|Agraria.org

3 commenti su “Pastore australiano: carattere, allevamenti e prezzo”

Lascia un commento