Otite nel cane quale cura?

di cinzia iannaccio Commenta

Richiesta di consulto veterinario
Salve sono Alessandra. Ho un cane dalmata di 9 anni che da un po ‘ di tempo ha dei problemi con un orecchio. Penso sia un otite perché si gratta continuamente , scuote la testa anche quando abbaia e ha il capo inclinato. Sono andata dal veterinario e mi ha detto di usare le gocce Surolan. Anche se ho seguito il suo consiglio non vedo un miglioramento. Vorrei sapere se c’è qualcosa che si può dare per bocca. Grazie in anticipo.

 

otite cane cura

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema otite cane cura

 

 

Risponde il Dott. Salvatore D’Anna, medico veterinario, direttore sanitario del Centro Polifunzionale Veterinario “Domitio” e del canile “Arteinsieme”(Caserta –Napoli) . Per contatti diretti, mail [email protected]

 

Dando per scontato che il collega abbia escluso un corpo estraneo tramite un esame diretto con l’ otoscopio, è probabile allora che l’infiammazione/infezione abbia coinvolto oramai anche l’orecchio medio; la sola terapia locale in tal caso non è sufficiente, ma deve essere coadiuvata da un antibiotico e un antinfiammatorio (meglio se non steroideo) per via sistemica.

Distinti saluti,
Dr Salvatore D’Anna

 

 

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Salvatore D’Anna medico veterinario

 

Leggi anche:

L’otite del cane: come si manifesta? | Tutto Zampe

Ematoma orecchio cane (otoematoma): cura, cause e sintomi | Tutto Zampe

Infezione dell’orecchio del cane: sintomi, cause e cura | Tutto Zampe

Acari dell’orecchio nel cane e nel gatto | Tutto Zampe

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Foto: Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>