Home » Cani » Contro l’abbandono dei cani, la campagna shock di Enpa e Saatchi&Saatchi

Contro l’abbandono dei cani, la campagna shock di Enpa e Saatchi&Saatchi

contro abbandono cani campagna shock Enpa Saatchi&Saatchi

Quale luogo migliore dei bagni dell’autogrill per una campagna capillare e d’effetto? Devono aver pensato così quelli di Saatchi&Saatchi, che con l’Enpa hanno ideato una comunicazione davvero audace, ma divertente, contro l’abbandono dei cani, un “classico” dell’estate. Con l’arrivo della bella stagione e delle vacanze, infatti, torna l’incubo per molti animali di ritrovarsi soli e spaesati in una piazzola di sosta o in parcheggio lungo l’autostrada.

Nonostante il fenomeno dell’abbandono dei cani sia in diminuzione, come confermano anche i dati dell’Enpa, e la legislazione italiana, soprattutto negli ultimi 20 anni, abbia varato leggi più severe contro chi decide di disfarsi del proprio animale domestico, i numeri restano comunque impressionanti, e il picco si registra sempre nel periodo estivo. Non è un caso, infatti, che le campagne di sensibilizzazione  si moltiplicano proprio con l’approssimarsi della bella stagione.

Così, Saatchi&Saatchi ha ideato una nuova campagna contro l’abbandono, a favore dell’adozione a distanza, che farà capolino in tutta Italia dal 10 al 31 agosto. La body-copy è volutamente giocata sull’ambiguità, con una scritta che spicca su una mattonella bianca, accanto ad altre, nel bagno di un autogrill. Il testo recita:

Cerco padrone per obbedire a ogni suo ordine. Mi piace leccare e provare nuovi giochi.

Fa sorridere, certo, perché l’immaginazione corre alle solite scritte, un po’ sconce, da autogrill, con tanto di numero telefonico, poi il sorriso lascia spazio alla riflessione, perché appare chiaro che il mittente è un cane, in cerca di un proprietario a cui dimostrare tutto il suo affetto, a modo suo, chiaramente, con una bella slinguazzata!

Questa campagna è un invito ad adottare un randagio ospite di uno dei rifugi dell’Enpa, ma l’adozione può essere anche a distanza, ed è semplicissimo, basta fare, infatti, un bonifico bancario. Per avere maggiori informazioni sulle coordinate bancarie, si può contattare il numero 0172/433040.

Via|ENPA; Photo Credits|ThinkStock

3 commenti su “Contro l’abbandono dei cani, la campagna shock di Enpa e Saatchi&Saatchi”

Lascia un commento