Home » Uccelli » Cicogna Days, come osservare la nidificazione

Cicogna Days, come osservare la nidificazione

Al via il mese della nidificazione della cicogna bianca, la rara specie presente in Italia con sole 300 coppie. I Cicogna Days sono organizzati dalla Lipu (Lega italiana per la protezione degli uccelli) e si terranno fino a mercoledì 28 giugno. Ma come si svolge l’evento?

cicogne, cicogna, lipu

I volontari della Lipu accompagneranno i partecipanti che vogliono assistere allo spettacolare eventi a osservare da vicino, e naturalmente senza disturbare, la nifidicazione. 

Si potrà assistere all’evento in diverse regioni italiani, come ad esempio in Lombardia, in Calabria o in Sicilia: al momento sono 300 le coppie di cicogne nidificanti presenti in Italia in questo momento anche se in realtà è tornata in Italia solo a metà degli Anni Ottanta dopo secoli di estinzione. La cicogna in effetti resta uno degli uccelli più popolari e amati dal pubblico: è inconfondibile per l’aspetto, il colore candido delle piume, ma anche le dimensioni – imponenti visto che arriva a 115 centimetri di lunghezza con un’apertura alare superiore ai 160 centimetri e un’altezza che può superare un metro. Il becco, che può misurare anche i 20 centimetri di lunghezza, è perfetto per la cattura di prede, insetti, piccoli mammiferi o uccelli, rettili o anfibi.

Anche anticamente la cicogna era molto amata e rispettata come  simbolo dell’amore coniugale o della pietà (pietas) verso i genitori  che, anziani, non riescono più a procurarsi il cibo. In Cina e in Giappone, ricorda la Lipu, la cicogna rappresenta la longevità e nell’antica Grecia erano molto rispettate dato che erano in grado di uccidere i serpenti.

Lascia un commento