Home » Uccelli » Piccioni, come allontanarli pacificamente

Piccioni, come allontanarli pacificamente

I piccioni possono rivelarsi particolarmente fastidiosi, soprattutto con l’avvicinarsi della bella stagione. Come allontanarli in modo pacifico dalle nostre abitazioni?

Come allontanare i piccioni con delicatezza

Sia che ci troviamo in una grande città, sia in campagna, potremmo trovarci a dover combattere con la presenza di questi uccelli particolarmente infestanti. Cosa possiamo fare per allontanarli con delicatezza dalle nostre proprietà?

La loro presenza, negli ultimi anni, è senza dubbio più fitta che in passato. Dobbiamo capire che, nel momento in cui iniziano a essere presenti in modo regolare sui nostri balconi o sulle nostre proprietà, questo significa che hanno trovato un luogo per loro sicuro e ricco di cibo.

Soprattutto in campagna, una delle prime azioni che vengono messe in atto è quella di cacciarli con armi da fuoco. Non dobbiamo, però, per forza ricorrere a soluzioni così drastiche. Possiamo però modificare alcune condizioni in modo tale che il nostro territorio non venga percepito come favorevole alla loro permanenza.

Una delle prime cose da fare, in tal senso, è eliminare le fonti di cibo. Qualcosa talvolta più facile a dirsi che a farsi, visto che parliamo di uccelli noti per la loro capacità di adattamento. Sono in grado di mangiare briciole di qualsiasi tipo e addirittura rifiuti, anche se non di rado la nostra alimentazione può far loro male. Ecco quindi che, per evitare la loro presenza, possiamo pulire in modo accurato le zone dove tendono a raggrupparsi.

Allo stesso tempo, dobbiamo eliminare tutte quelle piante che possono fornire loro cibo, attraverso frutti o semi. I piccioni non sopportano odori forti e speziati, quindi si può tentare di utilizzare cannella e pepe nero per tenerli lontani.

Dissuasori possono essere utili

Se nessuno di questi espedienti sembra avere successo, è possibile tentare di allontanare i piccioni con delicatezza utilizzando dei dissuasori. Cosa sono? In realtà possono essere molti oggetti. Quelli che possono avere maggior successo sono vecchi CD appesi per riflettere la luce, nastri mossi dal vento e campanelli. Onde evitare che questi uccelli si abituino alla loro presenza, il consiglio è quello di modificarli o spostarli ogni tanto.

Allo stesso tempo, possiamo rendere scivolosi i davanzali attraverso superfici inclinate o sostanze specifiche, rendendo difficile per loro l’atterraggio. Ovviamente, nel caso in cui a essere interessato dalla presenza di questi uccelli sia il tetto, sarà necessario trovare delle soluzioni alternative, basate comunque sugli stessi principi.

La regola fondamentale è quella di rendere inospitale il luogo dove tendono a nidificare, soprattutto se questo significa occupare i nostri balconi o le nostre terrazze. Proprio queste dovremmo utilizzare con maggiore attenzione per scoraggiare la presenza dei piccioni.

Lascia un commento