Home » Altre Specie » Horse Angel, l’associazione che salva i cavalli dalla macellazione

Horse Angel, l’associazione che salva i cavalli dalla macellazione

diritti dei cavalli

Molto spesso, purtroppo, i cavalli dopo una vita di corse, gare e di lavoro al servizio dell’uomo vengono macellati; un esempio per tutti è la storia di Ferdinand, un campione americano che dopo essere stato ritirato dalle gare finì al macello in quanto poco fertile. In seguito a questa triste storia, furono creati dei Centri di Recupero per accogliere i cavalli a fine carriera e delle leggi che tutelassero gli equini e ne impedissero la macellazione.

In Italia ovviamente non esistono leggi del genere ma per fortuna ci sono i singoli che spinti dall’amore per i cavalli, e per gli animali in genere, hanno creato diverse associazioni per difendere i diritti dei cavalli. Una di queste associazioni è la Horse Angel fondata nel 2009 da Roberta Ravello, scrittrice e attivista per i diritti degli animali, per dare un’alternativa al macello ai cavalli che non fanno più gare. Proprio Roberta Ravello,  spiega:

Ogni anno nel nostro Paese vengono macellati centomila cavalli nell’indifferenza generale, perché è tollerato che l’animale sia da sport e compagnia finché è giovane, mentre diventa da carne quando a causa dell’età, di malattia, di infortuni, di cattiva gestione, non può più essere sfruttato a sella o a tiro. Per noi il cavallo non è macellabile né per le pelli né per le carni. Amiamo molto il cavallo e lo riconosciamo come nostro amico. Ecco perché siamo angeli dei cavalli.

L’associazione Horse Angel è no profit e tra i suoi obiettivi primari ci sono quelli di proteggere gli equini, sia cavalli che asini, dagli abbandoni e dai maltrattamenti, di sensibilizzare l’opinione pubblica sul destino a cui vanno incontro molti cavalli che non corrono più, e la ricerca di famiglie disposte ad adottare questi ex campioni; inoltre l’associazione si batte affinché i cavalli vengano riconosciuti come animali da affezione e non da reddito o da allevamento come invece sono considerati dalla legge italiana.

Proprio l’adozione di un cavallo abbandonato è uno dei temi più cari a Roberta Ravello che spiega:

Molte persone sono erroneamente convinte se un cavallo è disponibile per l’adozione allora non vale niente. Non c’è niente di meno vero. Molti cavalli che usufruiscono del canale dell’adozione sono cavalli montabili, sereni, affettivi. Adottare un cavallo bisognoso, anziano, disabile o in difficoltà può essere una delle esperienze più significative nella vita di un appassionato di cavalli.

[via] [http://www.ilgiornale.it/]

8 commenti su “Horse Angel, l’associazione che salva i cavalli dalla macellazione”

    • Buonasera Lino, le lascio i recapiti dell’associazione così può sentire direttamente da loro per le adozioni. 0547 81805

  1. Buon giorno, sono una ragazza in possesso di una trotter italiana che ha dei gravi ptoblemi alle articolazioni dei posteriori e non può fare più passeggiate lunghe ma dovrebbe fare solo più il cavallo da giardino…è molto brava e mi piange il cuore darla via…riuscite a trovarmi qualcuno a cui darla?

    Rispondi
  2. buona sera vorrei sapere come devo fare x donare cavalla di anni 22 razza paint
    con micro cip .Non può essere montata x dei problemi alla schiena grazie

    Rispondi

Lascia un commento